Questo articolo è stato scritto il giorno 02 nov 2020 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Telemedicina, una risposta concreta ed efficace per i pazienti in tempo di COVID

articolo scritto da Redazione

telemedicinaIntrodotta durante la pandemia COVID-19 come provvedimento necessario per garantire continuità assistenziale e sicurezza per gli utenti, la telemedicina si è dimostrata una soluzione efficace per le prestazioni ambulatoriali che non richiedono necessariamente un contatto in presenza tra medico e paziente. I numeri parlano chiaro: grazie alla telemedicina, a partire da marzo scorso, al Policlinico Federico II sono state erogate oltre 5000 prestazioni ambulatoriali, sia di “primo accesso” sia di “controllo“.

Abbiamo evitato a circa 5000 persone di spostarsi fisicamente per ricevere assistenza medica garantendo un risultato che, in termini di efficacia, è assolutamente equivalente alla visita in presenza, con il valore aggiunto di aver evitato il rischio assembramento“, sottolinea Emilia Anna Vozzella, Direttrice sanitaria dell’Azienda.

Alla luce dello stop imposto alle visite ambulatoriali non urgenti, durante la prima ondata della pandemia (da marzo a giugno) ed in questa seconda ondata (a partire dal 19 ottobre e fino a nuovo provvedimento), le attività svolte in telemedicina rappresentano una valida alternativa per dare risposta al bisogno assistenziale dei cittadini. Un successo anche in termini di volumi assistenziali: dal loro avvio al 30 settembre, le attività svolte in telemedicina costituiscono circa il 6% delle prestazioni erogate.

Un riscontro più che positivo che ha motivato l’avvio di una nuova sperimentazione, partita in questi giorni in collaborazione con la Regione Campania che ha fornito hardware e software dedicati a tre ambulatori pilota (Endocrinologia, Dermatologia e Neuropsichiatria Infantile) con l’obiettivo di migliorare e perfezionare l’esperienza per l’utente e per il medico.

La Telemedicina, in sintesi, rappresenta, il livello più alto di qualità e di equità nell’accesso all’assistenza, in tempi di Covid e presenta ampio margine di miglioramento e possibilità di applicazione anche nel prossimo futuro per garantire una risposta assistenziale tempestiva ed efficace“, conclude la dott.ssa Vozzella.

Testo a cura della Direzione Sanitaria