Questo articolo è stato scritto il giorno 20 ott 2020 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Emergenza Covid-19, sospesi ricoveri ed attività ambulatoriali non urgenti

articolo scritto da Redazione

Foto CoronavirusFacendo seguito alla nota dell’Unità di Crisi Regionale per l’Emergenza Epidemiologica da COVID-19 del 18/10/2020 (prot. n. UC/2020/0002763), l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli ha disposto la sospensione dei ricoveri programmati e delle attività ambulatoriali non urgenti.

Saranno regolarmente effettuate le prestazioni di ricovero ordinario urgenti o non differibili e/o legate alle reti tempo dipendenti (Rete Infarto Miocardico Acuto, Rete Stroke, prestazioni di Pronto Soccorso Ostetrico, etc.);

Sono garantiti i ricoveri in Day Hospital terapeutico e tutte le prestazioni di chemioterapia, radioterapia, onco-ematologia, medicina nucleare, dialisi, camera iperbarica, PMA, IVG, emostasi e trombosi, attività del Centro Trasfusionale e gli interventi diagnostico/terapeutici relativi a patologie con carattere di non procrastinabilità.

Saranno prenotabili le prestazioni ambulatoriali con carattere di urgenza con codice di priorità U e B per le “prime visite/primi accessi”, mentre le “visite di controllo/accessi successivi al primo” saranno erogabili a discrezione del medico che ha effettuato la presa in carico assistenziale del paziente, in relazione alla gravità della patologia in oggetto e/o alle necessità assistenziali nell’ambito del follow-up.

Tutte le prestazioni saranno sempre erogate nel rispetto delle norme anti-COVID nazionali, regionali ed aziendali attualmente vigenti e dei requisiti e delle procedure di sicurezza (triage, distanziamento sociale, igienizzazione delle mani, corretto utilizzo di mascherine chirurgiche ed altri dispositivi medici, appuntamenti ad orari prefissati).

Sono, inoltre, attivi percorsi di teleconsulto in numerose realtà assistenziali che consentono la continuità delle cure ed il monitoraggio dei pazienti anche a distanza.

Testo a cura della Direzione Sanitaria