Questo articolo è stato scritto il giorno 17 ott 2020 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

XVI Giornata Mondiale contro l’Ipertensione: misura e controlla la tua pressione!

articolo scritto da Redazione

giornata ipertensioneOggi 17 Ottobre si celebra la Giornata Mondiale contro l’ipertensione, un appuntamento fisso anche per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II che attraverso le equipe e gli ambulatori dedicati all’ipertensione da anni aderisce all’iniziativa attraverso attività di sensibilizzazione.

L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie che, pur non essendo una malattia, aumenta la probabilità di essere colpiti da ictus cerebrale, infarto cardiaco, insufficienza renale ed altre malattie cardiovascolari. Un nemico silenzioso che in Italia colpisce oltre 15 milioni di persone ma che si può tenere sotto controllo con sani stili di vita e giuste strategie terapeutiche.

Innanzitutto, è importante adottare una sana alimentazione, fondamentale per la prevenzione dell’ipertensione e delle patologie cardiovascolari. Limitare il consumo di sale, mangiare più porzioni di frutta e verdura ogni giorno, evitare cibi ricchi di grassi animali e di colesterolo sono alcune delle buone abitudini da utilizzare a tavola. Da non dimenticare, una regolare attività fisica aerobica ed un categorico no al fumo di sigarette per garantire un migliore stato di salute dell’apparato cardiovascolare.

Se è indubbio il ruolo dell’alimentazione e dell’attività fisica per gestire l’ipertensione arteriosa, a questi si aggiunge la necessità di una terapia farmacologica prescritta dal medico ed il controllo periodico ambulatoriale. Purtroppo però i dati parlano chiaro: in Italia solo 1 paziente su 4 affetto da ipertensione ha la pressione ben controllata.

La misurazione regolare della pressione arteriosa e la conoscenza delle conseguenze ad essa associate è di fondamentale importanza sia per individuare i soggetti con ipertensione sia per gestire al meglio i pazienti in cui l’ipertensione è già nota. Solo la misurazione regolare e precisa della pressione arteriosa permette, infatti, di diagnosticare l’ipertensione e di verificare l’efficacia della terapia nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari. Da qui il titolo della campagna di sensibilizzazione: “Misura e controlla la tua pressione per vivere più a lungo”. Un’azione semplice, quella della misurazione della pressione al braccio, che può essere effettuata da personale esperto oppure autonomamente con l’utilizzo di apparecchi automatici validati, ricordando alcune regole: riposare almeno 5 minuti e non aver fumato o bevuto te/caffè o fatto attività fisica prima della misurazione stessa.

Per ulteriori approfondimenti, consulta la sezione dedicata del sito della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa.

Ferruccio Galletti (Direttore UOC Medicina Interna e Medicina d’Urgenza)
Lanfranco D’Elia (Coordinatore Regionale SIIA – Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa)