Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 06 ago 2020 da Redazione, e appartiene alle categorie: Medicina Generale e del Territorio, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

CEINGE, Ettore Capoluongo nominato consulente della Commissione Europea per i dispositivi medici

articolo scritto da Redazione

capoluongo ettore d (2)Ettore Capoluongo, professore di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica dell’Università Federico II di Napoli e ricercatore del CEINGE, è tra gli esperti che la Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare della Commissione Europea (responsabile della politica dell’UE per la sicurezza alimentare e la salute pubblica) ha designato come propri consulenti nel settore dei dispositivi medici.

Nell’ambito dell’incarico conferito, della durata di tre anni a partire dalla nomina, tali esperti dovranno fornire alla Commissione europea, agli Stati membri, agli organismi notificati e ai produttori, una consulenza scientifica e tecnica, dare il proprio contributo all’orientamento e alla stesura di documenti pertinenti, identificare le questioni emergenti di preoccupazione per i dispositivi medici e i dispositivi medici diagnostici in vitro. L’obiettivo è garantire che dispositivi medici sicuri e performanti siano immessi sul mercato dell’UE, sostenendo al contempo l’innovazione.

Il prof. Capoluongo, in particolare, è stato scelto per le sue competenze nel campo della Medicina di Laboratorio ed è stato nominato nel panel di esperti per l’area “dispositivi diagnostici in vivo”.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti