Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 12 mag 2020 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Giornata Internazionale dell’Infermiere, via alle celebrazioni via web. L’impegno del personale infermieristico del Policlinico Federico II

articolo scritto da Redazione

logo infermiereNella giornata di oggi si celebra, in occasione del bicentenario della nascita di Florence Nightingale, madre dell’Infermieristica moderna, la “Giornata Internazionale dell’Infermiere”. Un evento che, alla luce dell’emergenza legata al Covid-19, assume un valore simbolico ancor più importante.

La pandemia ha impedito le presenze fisiche alla celebrazione, ma la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI), che, per la prima volta nella sua storia, ha programmato di onorare la ricorrenza del 12 maggio esclusivamente on line, contando sul web e sui social, per diffondere, nel corso della giornata, numerosi contenuti inediti dedicati alla professione: dalle ore 10 di martedì 12 maggio, la Federazione ha diffuso uno speciale in diretta sul proprio sito (www.fnopi.it) e i canali social che, in pochi minuti, farà compiere agli spettatori un virtuale tour del mondo, con contributi esclusivi dedicati a infermieri e cittadini.

Anche il personale infermieristico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli è da tempo in prima linea nella lotta al Coronavirus: “La Fase 1 è stata superata grazie a una strategia aziendale multiprofessionale dove tutti, infermieri compresi, hanno fatto la loro parte“, ha dichiarato in quest’intervista per Canale 21, la caposervizio Albina Simeoli: “La Direzione Strategica ci ha supportato sia in termini di risorse umane che di materiali per far si che si superasse al meglio il periodo più critico“. Il tutto anche in funzione di una protezione del personale sanitario impegnato nella gestione dell’emergenza per metterlo nelle condizioni di operare al meglio e in sicurezza: “In breve tempo, in sinergia con la Direzione Generale e la Direzione Sanitaria, e con il coordinamento del prof. Giuseppe Servillo, responsabile del reparto di Terapia Intensiva, abbiamo riscritto e organizzato quelli che sono i percorsi, le procedure e le attività assistenziali per una migliore gestione dei pazienti Covid” afferma Giuseppe De Marco, coordinatore della Terapia Intensiva. “Mi piace segnalare, inoltre, che la perizia del personale nella gestione dei dispositivi di protezione individuale ha fatto sì che nessuno di noi risultasse postivo al coronavirus“. ha concluso.

Un ruolo fondamentale nella gestione dell’emergenza Covid-19, è stata la gestione delle emergenze ed il coordinamento dei ricoveri nei diversi reparti del Policlinico, come ha sottolineato Lilly De Vita responsabile della Centrale Operativa COIES della Federico II nel corso dello speciale RAI di ‘Buongiorno Regione’: “La nostra non è stata solo un’assistenza diretta ai pazienti Covid. Si è trattato di coordinare e smistare tutte le richieste pervenute dalla rete regionale dell’Emergenza, relative a pazienti con infezione da Coronavirus e a pazienti affetti da altre patologie che richiedevano ricoveri non differibili. In questo periodo così particolare, il Policlinico ha assicurato lo svolgimento di tutte le attività specialistiche nei vari reparti, creando percorsi sicuri per tutti gli utenti e garantendo a tutti gli operatori di lavorare in totale sicurezza”. Come il Percorso Nascita riservato a tutte le donne gravide della Campania con infezione da Coronavirus: Vincenzo Signoriello, infermiere della Ginecologia, ha voluto ringraziare l’intera Direzione aziendale “che ci ha guidato e supportato nell’allestimento di un percorso completamente separato per le partorienti con Covid, così da evitare qualunque commistione. E’ stato un grande sforzo organizzativo: oltre ad attrezzare tutti i percorsi di degenza per mamme e bambini, abbiamo dovuto ricavare una sala operatoria per il parto da una del reparto di oculistica e quindi dotata di tecnologie e dispositivi del tutto diversi“.

Questa situazione ha permesso di evidenziare quella che è un’esperienza, una competenza e una professionalità degli infermieri che fa parte della nostra quotidianità e che va oltre questa emergenza” ha dichiarato Annamaria Iannicelli, coordinatrice della Pediatria nonché direttore del Corso di laurea in Infermieristica del Policlinico federiciano .

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti