Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 07 mag 2020 da Redazione, e appartiene alle categorie: Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Nuove tecnologie e new media, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

“Clinica della Tiroide”, il portale del Policlinico Federico II dedicato al consulto a distanza per i pazienti con patologie tiroidee

articolo scritto da Redazione

tiroideL’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II attiverà nei prossimi giorni il portale “Clinica della Tiroide” che offre al paziente con patologie tiroidee la possibilità di interagire con un team specialistico di esperti (endocrinologo, medico nucleare, chirurgo, citopatologo). A seconda della problematica, il paziente sarà accompagnato, mediante semplici passaggi e nel rispetto assoluto della privacy, attraverso l’iter diagnostico-terapeutico più appropriato. Il team è composto da: prof. Domenico Salvatore, endocrinologo e coordinatore del progetto; prof. Giancarlo Troncone, citopatologo; prof. Michele Klain, medico nucleare; prof. ssa Stefania Masone, chirurgo.

Tale percorso prevede la possibilità di effettuare una visita endocrinologica in telemedicina, ma anche di afferire direttamente alle altre aree specialistiche interessate (agoaspirato eco-guidato, visita di medicina nucleare, visita chirurgica). L’utente quindi, collegandosi al portale, potrà inviare un messaggio che sara’ valutato (primo triage) dall’endocrinologo che poi decidera’ se prendere in carico il paziente in proprio o trasferirlo (secondo triage) al collega specialista di riferimento per le cure specifiche, avendo quindi la possibilità di gestire il paziente in telemedicina oppure attraverso percorsi diagnostici più convenzionali.

In questo modo sarà possibile raggiungere un maggior numero di persone possibile in questa fase delicata della gestione dell’emergenza Coronavirus, velocizzare le procedure burocratico-amministrative, consentire la fruibilità di cure, servizi di diagnosi e consulenza medica a distanza, semplificare la trasmissione online di esami diagnostici, eliminare le lunghe liste di attesa, garantendo la qualità del servizio e assicurando la tutela del trattamento dei dati sensibili personali.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti