Questo articolo è stato scritto il giorno 28 apr 2020 da Emilia Anna Vozzella, e appartiene alle categorie: Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Nuove tecnologie e new media, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Emergenza Coronavirus, l’AOU Federico II amplia l’offerta della telemedicina

articolo scritto da Emilia Anna Vozzella

telemedicinaNell’ambito dell’ emergenza sanitaria da COVID-19 le strutture sanitarie hanno il duplice compito di erogare  servizi a persone obbligate in quarantena o in isolamento fiduciario ma anche di garantire per quanto possibile la continuità della cura e dell’assistenza, a tutte le persone che ne hanno necessità.

Dunque, pur essendo prioritario aumentare le possibilità di assistenza a domicilio per le persone affette da COVID-19, per le ragioni appena dette, allo stesso tempo non può essere trascurata l’esigenza di cura e di assistenza domiciliare per quelle persone che ne presentino la necessità a causa delle loro condizioni patologiche o di fragilità. E in questo ambito che la Telemedicina diventa una delle “smart solutions” alle emergenti necessità assistenziali in quanto l’obiettivo di un servizio di assistenza a domicilio in telemedicina consiste nel portare servizi medico-assistenziali alle persone in isolamento o che si trovino di fatto isolate a seguito delle norme di distanziamento sociale, allo scopo di sorvegliare proattivamente le loro condizioni di salute, in relazione sia alla prevenzione e cura del COVID-19 sia alla continuità assistenziale eventualmente necessaria per altre patologie e/o condizioni che lo richiedano.

In corso di emergenza COVID-19, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, nell’ottica di  garantire in sicurezza le prestazioni  sanitarie urgenti (entro 3 – 10 giorni dalla prenotazione), lì dove possibile, senza sovraffollare le sale di attesa e gli ambulatori, ha attivato procedure di telemedicina e relativi percorsi amministrativi (prenotazione, pagamento tickets) e clinico-assistenziali.

Tali procedure hanno previsto l’utilizzo di strumenti informatici dedicati. L’attivazione di tali percorsi è stata avviata già in data 30 marzo 2020, a seguito della nota della Regione Campania n. protocollo 175167 del 27 marzo 2020 volta alla tutela della salute dei cittadini affetti da diabete. L’Azienda ha voluto tuttavia ampliare l’offerta estendendola, laddove compatibili con le suddette modalità di erogazione, a diverse discipline. A tale scopo sono state create delle apposite agende di telemedicina anche al fine di non gravare ulteriormente sulle liste di attesa in essere. Gli Ambulatori che attualmente hanno aderito all’assistenza in telemedicina sono i seguenti:

- Ambulatorio Centro Ipertensione (proff. De Luca e Izzo);

- Ambulatorio di Diabetologia di tipo 1 e 2, Diabete in Gravidanza, Diabete post Chirurgia Bariatrica, Malattie rare del metabolismo glicidico, ‘Piede Diabetcio’, Terapia con microinfusore o in terapia multiniettiva (prof. ssa Rivellese);

- Ambulatorio per le malattie emorragiche, i disordini ereditari trombofilici e le Trombofilie immunologiche e non congenite (prof. Di Minno);

- Ambulatorio di nutrizione Clinica e per Educazione alimentare (proff. Guida e Pasanisi);

- Ambulatorio di Immunologia e Allergologia (prof. De Paulis);

- Ambulatorio di Pediatria (prof. Troncone);

- Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile (prof. ssa Bravaccio);

- Ambulatorio di Diabetologia, Piede Diabetico, Diabete e micorinfusori, Diabete gestazionale (prof. ssa Rivellese);

- Ambulatorio di Diabetologia Pediatrica (prof. ssa Franzese);

- Ambulatorio di Endocrinologia generale (prof. Colao, Salvatore, Macchia, Pivonello, Savastano, Zarrilli);

- Ambulatorio Tiroide e Paratiroidi, Carcinomi tiroidei, patologia tiroidea benigna, Ipotiroidismo congenito e di autoimmunità tiroidea (prof. Colao, Salvatore, Fonderico, Lupoli, Macchia);

- Ambulatorio Medicina della Riproduzione e della sessualità, di Andrologia Endocrinologica e di Disforia di genere (prof. Pivonello e Zarrilli);

– Ambulatorio Net (prof. ssa Colao);

– Ambulatorio C.I.B.O. (prof. Colao, Savastano)

- Ambulatorio Malattie Endocrine rare, Tumori ipofisari secernenti e non secernenti, ipopituitarismo, Deficit GH e Acromegalia (prof. Colao, Auriemma, Di Somma, Lupoli, Pivonello);

- Ambulatorio di Endocrinologia della donna, osteoporosi e Metabolismo Calcio-Fosforo (prof. Colao, Auriemma, Di Somma);

– Ambulatorio Patologia Surrenalica (prof. Colao, Pivonello, De Martino);

- Ambulatorio Tiroide e Paratiroidi, Carcinomi tiroidei, patologia tiroidea beningna, Ipotiroidismo congenito e di autoimmunità tiroidea (proff. Colao e e Macchia);

- Ambulatorio Medicina della Riproduzione e della sessualità, di Andrologia Endocrinologica e di Disforia di genere (proff. Pivonello e Zarrilli);

- Ambulatorio Net (prof. ssa Colao);

- Ambulatorio Malattie Endocrine rare, Tumori ipofisari prl-secernenti, ipopituitarismo, Deficit GH e Acromegalia (proff. Colao e Pivonello);

- Ambulatorio di Endocrinologia della donna, osteoporosi e Metabolismo Calcio-Fosforo (dott. Di Somma e Auriemma);

- Ambulatorio Genetica Medica (prof. Iolascon);

- Ambulatorio di Dermatologia Clinica, Dermatologia Allergologica, Acne, Idrosadenite, Tricologia e annessi cutanei, Psoriasi, Dermatologia Pediatrica, Linfomi e Melanoma (prof. ssa Fabbrocini).

Dal momento che si è avuto un primo positivo riscontro ed un elevato numero di richieste, l’AOU Federico II intende estendere tale possibilità anche oltre il termine dell’emergenza, mediante l’utilizzo di specifici dispositivi che metteranno in comunicazione tramite App dedicate l’utente con il clinico. In un mondo sempre più “smart”, la telemedicina rappresenta oggi  la soluzione ideale ed il futuro stesso della Sanità.

Hanno collaborato: Rosanna Egidio, Lanfranco  Iodice, Edoardo Tartaglia