Questo articolo è stato scritto il giorno 22 apr 2020 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Nuove tecnologie e new media, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Psicologia clinica, il servizio di telemedicina del Policlinico Federico II per fronteggiare i disagi psicologici da Coronavirus

articolo scritto da Redazione

ImmagineL’emergenza COVID-19 sta provocando severe ripercussioni sulla salute mentale degli individui e della collettività. Fin dalle prime fasi della pandemia il Programma di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, diretto da Nelson Mauro Maldonato, ha istituito, all’interno delle proprie attività, un Servizio di Emergenza per fronteggiare l’insorgenza di disagi psichici aspecifici e disturbi psicopatologico-clinici provocati dalla minaccia del contagio e dai dispositivi giuridici di restrizione preventiva.

Il servizio  è stato attivato per i cittadini della Regione Campania e, seguendo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si rivolge alla popolazione suddivisa in livelli:

- Livello 1: Persone vulnerabili ai problemi di salute mentale (ad es. pazienti ricoverati in ospedale con infezione confermata o con gravi condizioni fisiche), operatori sanitari e personale tecnico-amministrativo;

- Livello 2: Persone in isolamento con sintomi di infezione atipica;

- Livello 3: Persone che hanno stretti contatti con individui appartenenti ai livelli 1 e 2 (ad es. familiari di pazienti ricoverati);

- Livello 4: Popolazione generale (ad es. persone colpite dalle misure di prevenzione e controllo dell’epidemia, genitori di bambini e/o adolescenti con disagi psichici di varia natura).

Particolare attenzione è stata rivolta al personale sanitario, attraverso la collaborazione con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) – categoria tra le più esposte a rischi per la salute psico-fisica; inoltre a lavoratori coinvolti, a diverso titolo, nella gestione dell’emergenza.

Per rivolgersi al servizio di emergenza è possibile scrivere all’indirizzo mail psicologiaclinica.medicina@unina.it o telefonare allo 081.74635458 o al 392.4902161.