Questo articolo è stato scritto il giorno 07 apr 2020 da Redazione, e appartiene alle categorie: Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Nuove tecnologie e new media, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

TELESALUTE: al Policlinico Federico II prendono il via le visite a distanza anche per le persone con diabete

articolo scritto da Redazione

misurazione del diabete tramite punturaDa oggi tutti i pazienti con Dabete di Tipo 1, Tipo 2, Piede Diabetico o Diabete in Gravidanza del Policlinico Federico II, potranno essere seguiti attraverso visite a distanza rese possibili grazie al servizio di telemedicina TELESALUTE, che consente di garantire le attività di telemonitoraggio e di gestione della terapia, la rimodulazione dei piani terapeutici, nonché il supporto psicoeducativo dei pazienti con Diabete attraverso le videochiamate con le piattaforme Skype o Zoom Meeting.

Nella gestione dell’emergenza legata al coronavirus, nessun paziente con Diabete verrà abbandonato al proprio destino” sottolinea la prof.ssa Angela Albarosa Rivellese, responsabile della UOC di Diabetologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, commentando l’avvio dell’innovativo sistema di telemedicina pensato dalla Regione Campania per garantire assistenza adeguata a categorie fragili di malati cronici, come appunto le persone con Diabete, per preservarli dall’esposizione al rischio di contagio.

La fluidità con la quale i medici di base e gli stessi pazienti stanno rispondendo in questi giorni alla nostra proposta di TELESALUTE – prosegue la prof.ssa Rivellese -, conferma quanto sia fondamentale per queste persone poter contare sulla rete di supporto di cui sempre si sono avvalse. Presso il nostro Servizio abbiamo avuto modo di sperimentare l’efficacia del teleconsulto già dai primi giorni dell’emergenza COVID, quando per i nostri pazienti in terapia con tecnologie avanzate che sono abitualmente seguiti con assistenza di gruppo, avevamo attivato i primi servizi di telemedicina: avere il supporto del ‘gruppo’ in questi momenti in cui l’isolamento sociale acuisce il senso di solitudine, il peso legato alla gestione della patologia e l’ansia per la propria salute, è stato importante per tutti loro. Questa pandemia sta mettendo a dura prova ciascuno di noi, ma ci sta anche accomunando in un sorprendente spirito di resilienza e ci sta dando l’opportunità di sperimentare nuove modalità assistenziali: i servizi di telemedicina in questi giorni stanno aiutando i nostri pazienti ad aderire con la massima attenzione alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, con enorme vantaggio per tutta la comunità. Passata questa emergenza, avremo la possibilità di riflettere sui nostri modelli di cura anche alla luce di questo”.

Per effettuare la prenotazione di una visita di controllo a distanza per pazienti che già afferiscono ai nostri ambulatori è necessario inviare un’impegnativa di “Visita Diabetologica di Controllo” con codice 89.01 inserendo nella motivazione “TELESALUTE” agli indirizzi mail uostecnologie.federicoii@gmail.com oppure diabetologiafedericoii@gmail.com.

Per effettuare la prenotazione di una prima visita a distanza per pazienti che afferiscono per la prima volta al nostro servizio è necessario inviare al CUP un’impegnativa di “Visita Diabetologica” con codice 89.07 a mezzo fax allo 081.7462722 oppure all’indirizzo mail cup.aou@unina.it (per informazioni si può contattare il CUP allo 081.7464418/19/20/21 dal lunedì al venerdì, dalle 12:30 alle 16:30).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo staff della Diabetologia allo 081.7464978 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00 oppure inviare una mail agli indirizzi di posta elettronica: uostecnologie.federicoii@gmail.com oppure diabetologiafedericoii@gmail.com.