Questo articolo è stato scritto il giorno 30 mar 2020 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Emergenza Coronavirus, l’UOC di Malattie Infettive Pediatriche del Policlinico Federico II HUB regionale per le gestione dei bambini Covid-19

articolo scritto da Claudio Pellecchia

IMG-20200326-WA0016Ha preso il via al Policlinico Federico II l’attività di cura e assistenza dei bambini campani con infezione da Sars-Cov-2. Il Dipartimento Materno Infantile della Regione Campania ha individuato la UOC Malattie Infettive Pediatriche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II come HUB regionale per l’accoglienza e la gestione dei piccoli assistiti campani da 0 a 14 anni che dovessero contrarre l’infezione da Covid-19.

Sebbene i bambini presentino un decorso dell’infezione da Coronavirus più lieve rispetto agli adulti, con la possibilità di essere curati quasi sempre a casa, la Regione Campania ha voluto individuare un presidio dedicato per garantire l’assistenza pediatrica a tutti i bambini che potessero avere necessità di stretta osservazione medica. Ovemai un bambino con infezione da coronavirus richiedesse un’assistenza di tipo intensivistico (evenienza considerata estremamente improbabile) la struttura preposta è individuata nell’AORN Santobono.

Attualmente presso il centro HUB COVID pediatrico sono ricoverati due bambini di 2 e 6 mesi, affidati alle cure del team pediatrico diretto dal prof. Alfredo Guarino composto da pediatri con elevate competenze in infettivologia, infermieri pediatrici e specializzandi. I piccoli sono attualmente in buone condizioni cliniche e non presentano nessuna complicanza. Sotto osservazione anche la mamma diciassettenne del più piccolo.

L’HUB COVID Pediatrico è dotato di tre posti letto (ampliabili a cinque); ogni stanza è allestita per garantire la continua presenza della madre insieme al bambino. I bambini con sospetta infezione da Coronavirus vengono accolti in un’area dedicata della Pediatria dove si procede alla valutazione. Vengono successivamente trasferiti presso l’ala infettivologica COVID attraverso un percorso ad elevato livello di biocontenimento, pensato per precludere ogni possibilità di diffusione del virus  e per salvaguardare la salute e la sicurezza degli altri piccoli pazienti che afferiscono ai diversi settori del reparto.

Prosegue senza sosta l’opera di ampliamento dei posti letto disponibili presso il Policlinico federiciano.