Questo articolo è stato scritto il giorno 18 mar 2020 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Nuove tecnologie e new media, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Emergenza COVID-19, i pazienti diabetici del Policlinico Federico II seguiti in telemedicina

articolo scritto da Alessandra Dionisio

Indice Glicemico e DiabeteI pazienti in cura presso la Diabetologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, diretta da Angela Albarosa Rivellese, che utilizzano sistemi di monitoraggio in continuo della glicemia e/o microinfusore di insulina e sistemi di pancreas artificiale ibrido, possono essere assistiti in telemedicina. Tali dispositivi danno, infatti, la possibilità di depositare in tempo reale, in clouds dedicate, le misurazioni continue della glicemia e le dosi di insulina praticate. Il medico diabetologo può accedere a questi dati in remoto in tempo reale e prescrivere eventuali modifiche terapeutiche a distanza.

Questa modalità di assistenza, già attiva solo per evenienze particolari, è oggi estesa per contribuire alla gestione dell’emergenza sanitaria COVID-19.

Per ulteriori informazioni:  uostecnologie.federicoii@gmail.com, diabetologiafedericoii@gmail.com (responsabile Giovanni Annuzzi).