Questo articolo è stato scritto il giorno 25 feb 2020 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Nuove tecnologie e new media, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Noduli tiroidei, a Napoli la presentazione della rete regionale TIRNET

articolo scritto da Claudio Pellecchia

tirnetSi terrà venerdì 20 marzo, a partire dalle ore 9:30, presso l’Auditorium della Regione Campania (Centro Direzionale, Isola C3), l’evento “Aggiornamenti in diagnostica cito-istologica e molecolare del nodulo tiroideo”, organizzato da Giancarlo Troncone, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Federico II di Napoli.

L’incontro sarà l’occasione per la presentazione della nuova rete TIRNET che coinvolgerà le principali Aziende Ospedaliere ed ASL della Campania. Sarà inoltre presentato il nuovo pannello NGS per i test molecolari in citologia tiroidea, pannello che permetterà una migliore stratificazione prognostica degli agoaspirati indeterminati. L’intero progetto è finanziato e sponsorizzato dalla Regione Campania.

Numerosi i professionisti dell’Azienda che interverranno per portare il proprio contributo in un evento che vedrà la partecipazione di esperti internazionali con relazioni sulle problematiche citologiche ed istologiche nella diagnosi anatomo-patologica dei noduli tiroidei: Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia; Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, Dermatologia e Farmacoutilizzazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II; Annamaria Colao, direttore dell’UOC di Endocrinologia; Claudio Bellevicine, Domenico Salvatore e Umberto Malapelle del Dipartimento di Sanità Pubblica, Dermatologia e Farmacoutilizzazione.

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria e dovrà essere effettuata compilando il form disponibile a questo link.

Per ulteriori informazioni scarica il programma.