Questo articolo è stato scritto il giorno 13 feb 2020 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Gastroenterologia, a Napoli la due giorni congressuale dedicata alla diagnostica non invasiva

articolo scritto da Claudio Pellecchia

ImmagineSi terrà venerdì 21 e sabato 22 febbraio, presso il Centro Congressi dell’Università Federico II (via Partenope, 36), il corso di aggiornamento “Diagnostica non invasiva in Gastroenterologia”.

Organizzato da Gerardo Nardone, responsabile dell’UOSD di Diagnosi delle lesioni precancerose in Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, l’evento rientra nell’ambito della formazione continua in medicina per medici chirurghi (gastroenterologia, medicina interna, oncologia, chirurgia generale, patologia clinica, medicina generale), farmacisti (farmacia ospedaliera), biologi e infermieri e vale 8 crediti formativi. Il corso intende analizzare l’accuratezza di test non invasivi cercando di sintetizzare i dati della letteratura e di disegnare algoritmi diagnostici al fine di migliorare la gestione delle patologie gastrointestinali che sono tra le più frequenti cause di visite ambulatoriali e di ricovero ospedaliero. Tutto questo si traduce in elevati costi per la società, sia diretti come cure mediche ed esami diagnostici, che indiretti, ridotta capacità lavorativa e redditività. Pertanto, assume particolare rilevanza la gestione di queste patologie al fine di ottenere un miglioramento della salute ed una riduzione della spesa sanitaria.

Aperta dai saluti istituzionali del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli Luigi Califano, del Direttore generale dell’AOU Federico II Anna Iervolino e del Direttore DAI di Gastroenterologia, Endocrinologia e Chirurgia Endoscopica Giovanni Domenico De Palma, la due giorni congressuale sarà articolata in una serie di tavole rotonde sul tema: dalla biopsia sierologica della mucosa gastrica alla malattia Crohn, passando per l’importanza degli esami ecografici e sulle nuove frontiere della diagnostica.

L’iscrizione al corso, aperto a un massimo di 90 partecipanti, è obbligatoria e gratuita e dovrà essere effettuata a mezzo mail (mat.media@fastwebnet.it) o fax (081 2140250) entro e non oltre il 18/02/2020.

Per ulteriori informazioni scarica la brochure.