Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 10 feb 2020 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Coronavirus, l’incontro informativo al Policlinico Federico II

articolo scritto da Alessandra Dionisio

Foto CoronavirusAppuntamento giovedì 13 febbraio, a partire dalle ore 11:00, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” del Policlinico Federico II, per un incontro informativo rivolto ai professionisti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e dedicato alla prevenzione e alla gestione dei casi di coronavirus.

Fortemente voluto dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Anna Iervolino, dal Direttore Sanitario Emilia Anna Vozzella, con il supporto scientifico ed operativo della UOC di Igiene diretta da Maria Triassi e del DAI di Chirurgia Generale e Chirurgie Specialistiche, dei Trapianti di rene, Nefrologia, Cure intensive e del dolore diretto da Giuseppe Servillo, l’incontro ha come obiettivo un’informazione chiara e completa rivolta a tutto il personale dell’Azienda, sanitario e non – anche in accordo con il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano – per comprendere come gestire un eventuale caso sospetto o accertato di infezione, dalla fase dell’individuazione a quella successiva del ricovero e del trattamento terapeutico.

Un momento di chiarimento e confronto che si è reso necessario a seguito di quella che è una vera e propria emergenza globale, partita nel Dicembre 2019 quando nella città cinese di Wuham è stata segnalata la comparsa di un nuovo coronavirus responsabile di polmoniti. Il virus è stato sequenziato ed è disponibile un test di laboratorio per effettuarne la diagnosi. Il numero dei casi confermati con diagnosi di laboratorio è in continuo aumento. Al 7 febbraio 2020, sono state infettate più di 30.000 persone ed il virus ha mietuto più di 600 vittime. In attesa di farmaci o vaccini la procedura per contenere la diffusione dell’infezione rimane l’isolamento dei soggetti infetti.

La Regione Campania, in data 6 febbraio, ha emesso un decreto per la gestione dei casi sospetti e accertati di novel coronavirus e l’Azienda ha messo a punto un percorso di gestione di tali pazienti che tuteli, da una parte, la salute degli stessi e, dall’altra, la sicurezza del personale aziendale coinvolto nel processo di diagnosi e cura, in ottemperanza alle disposizioni regionali e nazionali. All’evento interverranno Ivan Gentile, Direttore dell’UOC di Malattie Infettive, Alfredo Guarino, Direttore dell’UOC di Malattie Infettive Pediatriche, Luca Fontana afferente all’UOC di Medicina del Lavoro ed Emma Montella per l’UOC di Igiene dell’Azienda.

Per ulteriori informazioni: P.O. Formazione Risorse Umane (Responsabile Grazia Isabella Continisio), Tel. 081 7463753, mail: ufu@unina.it

La partecipazione all’iniziativa è aperta a tutti i professionisti del Policlinico Federico II.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti