Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 17 dic 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Nuove tecnologie e new media, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Ricerca e innovazione, torna a Napoli il “BioInItaly National Roadshow”

articolo scritto da Claudio Pellecchia

bioinitalyIl 16 gennaio 2020 farà tappa a Napoli il BioInItaly National Roadshow, evento dedicato a ricercatori, imprese ed aspiranti imprenditori, che il CEINGE organizza ed ospita, in collaborazione con Assobiotec-Federchimica, Intesa San Paolo Innovation Center, Cluster Spring e Campania New Steel.

Il National Roadshow è parte integrante della manifestazione “BioInItaly Investment Forum & Intesa San Paolo Start-up Initiative”, che si terrà a Milano il 2 Aprile 2020 e che ha lo scopo di far incontrare le idee innovative italiane con investitori di tutto il mondo.

Il tema di quest’anno è l’Economia Circolare. Il programma della tappa napoletana prevede due sessioni:

- Ore 9.30: tavola rotonda a cui parteciperanno, tra gli  altri, Valeria Fascione, Assessore alle Startup, Innovazione, Internazionalizzazione della Regione Campania, e Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Pietro Pelù, Direttore commerciale Imprese di Banca Intesa-Sanpaolo, oltre a rappresentanti di istituzioni, centri di ricerca ed imprese locali, di Assobiotec e di Intesa San Paolo Innovation Center;

- Ore 11.45: presentazione di idee imprenditoriali. Quelle ritenute più interessanti saranno ammesse direttamente al Boot-Camp, senza passare per la fase 1 del BioInItaly Investment Forum & Intesa San Paolo Start-up Initiative. La competition tra start-up sarà introdotta dalla best practice di Daniela Terracciano che con la sua Elicadea ha vinto il roadshow napoletano dello scorso anno. A seguire le presentazioni delle aspiranti imprese.

Con grande soddisfazione anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, il CEINGE organizza ed ospita una tappa del roadshow BioInItaly – spiega Mariano Giustino, amministratore delegato e direttore generale dell’Istituto -. Si tratta per noi di un’occasione per conoscere e sostenere le start up e le aspiranti imprese biotech che, grazie al BioInItaly, possono intraprendere percorsi utili a far decollare le proprie idee. Rappresenta per noi anche un importante momento di confronto e dibattito sullo stato dell’arte e sulle prospettive del settore“.

Le biotecnologie sono uno strumento straordinario per dare risposte concrete a bisogni sempre più urgenti per la salute, la cura dell’ambiente, l’agricoltura, l’alimentazione, avendo già dimostrato di poter offrire un contributo concreto per vivere meglio e in modo più sostenibile – dichiara Riccardo Palmisano, Presidente di Assobiotec -, ma sono anche un potenziale volano per l’economia e l’occupazione qualificata di un Paese industrializzato come l’Italia. Le idee e i progetti che nascono dalle tante startup biotech nazionali sono spesso molto interessanti, ma purtroppo il più delle volte rimangono studi e ricerche in ambito accademico, incapaci di trasformarsi in brevetti, prodotti o processi. Le cause sono diverse: certamente un fattore culturale, ma anche una scarsa capacità sia nell’area del trasferimento tecnologico che in quella immediatamente conseguente di attrarre investimenti nel nostro Paese. Come Assobiotec lavoriamo da 13 anni per far sì che sempre più idee innovative possano trovare uno sviluppo concreto e siamo orgogliosi dei risultati raggiunti in questi anni grazie al BioInItaly che dal 2008 ad oggi ha permesso di raccogliere oltre 54 milioni di euro investiti in 24 differenti startup innovative in Italia, dando un’opportunità di lavoro qualificato ai nostri giovani ricercatori e imprenditori“.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro il 15 gennaio 2020, inviando una mail a: bioinitaly@ceinge.unina.it oppure presentare la propria idea/azienda/business plan, compilando il form allegato ed un abstract (in italiano) di massimo 10 righe da inviare entro il 14 gennaio 2020 all’indirizzo mail: bioinitaly@ceinge.unina.it.

Per ulteriori informazioni scarica il programma.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti