Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 11 dic 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Policlinico Federico II, ospedale “a misura di donna” con tre bollini rosa: per il quarto biennio consecutivo il massimo riconoscimento assegnato da ONDA

articolo scritto da Alessandra Dionisio

WhatsApp Image 2019-12-12 at 09.36.17L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, per il quarto biennio consecutivo, ha ricevuto oggi da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, 3 Bollini Rosa pari al massimo riconoscimento quale ospedale “a misura di donna” per il biennio 2020-2021. Dal 2007, la Fondazione Onda attribuisce i bollini rosa agli ospedali che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla salute femminile.

Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi oggi a Roma presso il Ministero della Salute, l’AOU Federico II è stata l’unica struttura campana a ricevere la menzione speciale per l’impegno nella prevenzione, diagnosi e cura della depressione in un’ottica genere. Ha ritirato il premio il prof. Andrea De Bartolomeis (nella foto), Direttore della UOC di Psichiatria e Psicologia del Policlinico Federico II.

La varietà e la qualità dell’offerta assistenziale dell’AOU Federico II e la costante attenzione ad un approccio orientato alla salute di genere hanno permesso all’Azienda federiciana, anche per il biennio 2020-2021, di raggiungere il massimo riconoscimento dalla Fondazione Onda. Uno speciale ringraziamento va a tutti i professionisti dell’Azienda, il cui impegno ha consentito di ottenere ancora una volta questo importante riconoscimento, all’intenso lavoro dell’Osservatorio e alla sua Presidente, la dott.ssa Francesca Merzagora, che in questi anni ha sempre proposto alle strutture aderenti al network nuove e stimolanti iniziative”, sottolinea l’Avv. Anna Iervolino, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Gli ospedali italiani premiati con i bollini rosa sono 335, di cui 96 hanno ottenuto il massimo riconoscimento, pari a tre bollini rosa, 167 strutture hanno ottenuto due bollini e 72 un bollino. La valutazione delle strutture ospedaliere è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da quasi 500 domande suddivise in 18 aree specialistiche. Un’apposita commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi, Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica del Policlinico Gemelli di Roma, ha validato i bollini conseguiti dagli ospedali nella candidatura considerando gli elementi qualitativi di particolare rilevanza e il risultato ottenuto nelle diverse aree specialistiche presentate.

 “La presenza di servizi clinico-assistenziali rispondenti alle esigenze delle pazienti e l’attenzione  all’accessibilità e all’accoglienza delle donne sono alcuni dei punti di forza dell’offerta assistenziale dell’Azienda. Stiamo continuando a lavorare in questa direzione, con particolare attenzione all’area materno infantile e alla preservazione della fertilità nelle donne che affrontano un tumore, già pronti ad affrontare la sfida che ONDA ci proporrà per il prossimo biennio”, aggiunge la dott.ssa Emilia Anna Vozzella, Direttore sanitario aziendale dell’AOU.

A partire dal 7 gennaio 2020 sul sito www.bollinirosa.it sarà possibile consultare le schede di tutti gli ospedali premiati, suddivisi per Regione, con l’elenco dei servizi valutati.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti