Questo articolo è stato scritto il giorno 25 nov 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

#NONSOLOMEDICINA: incontro con Samantha Cristoforetti

articolo scritto da Claudio Pellecchia

ImmagineL’esplorazione umana della Luna. Presente e futuro” è il titolo del prossimo appuntamento di #NONSOLOMEDICINA, ciclo di eventi promosso dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Protagonista dell’incontro, in programma mercoledì 4 dicembre, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso l’Aula Magna “Gaetano Salvatore”, è l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Nata a Milano nel 1977, studia negli Stati Uniti alla Saint Paul Central High School nel Minnesota, in ingegneria aerospaziale all’Università Tecnica di Monaco di Baviera. Nel 2001, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli, inizia la sua carriera come pilota dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, arrivando fino al ruolo di capitano. Nel 2009 è selezionata nel programma di addestramento degli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea, e dopo cinque anni diventa la prima donna italiana ad essere inclusa negli equipaggi dell’ESA. Con la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 del 2014-2015 ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo: 199 giorni, primato superato solo nel settembre 2017 dalla statunitense Peggy Whitson.

L’evento, introdotto dal Direttore del Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università Federico II di Napoli Leonardo Merola e dal Presidente di Città della Scienza Luigi Nicolais, sarà aperto dai saluti istituzionali di Paolo Tarantino, Comandante dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Prevista, inoltre, la partecipazione di Giuseppe Longo, Ordinario di Astronomia ed Astrofisica dell’Ateneo federiciano e Francesco Marulo, Ordinario di Costruzioni e Strutture Aerospaziali.

Dopo gli incontri con il giornalista Franco Di Mare, gli scrittori Maurizio De Giovanni ed Erri De Luca, con il mondo della musica grazie alle conversazioni con Edoardo Bennato e Andrea Bocelli, del cinema e del teatro con gli appuntamenti con Vincenzo SalemmeAlessandro Siani e Maurizio Casagrande e della medicina grazie a Gennaro RispoliGino StradaPietro Bartolo e Bahman Noubari, il ciclo di eventi #NONSOLOMEDICINA si arricchisce di un nuovo importante contributo, a conferma della validità di un progetto divulgativo ed aggregante per studenti, docenti, professionisti della salute e cittadini.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.