Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 13 nov 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Dermatite atopica, sabato 16 novembre visite gratuite al Policlinico Federico II

articolo scritto da Alessandra Dionisio

ImmagineSi terranno sabato 16 novembre, presso l’UOC di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli sotto la guida di Gabriella Fabbrocini, responsabile del PI di Dermatologia  Interventisca e Dermatopatie Immunomediate e degli Annessi Cutanei, le visite di controllo gratuite previste nell’ambito dell’iniziativa “Dalla parte della tua pelle”,  campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto. I cittadini interessati potranno prenotare una visita di controllo dermatologico gratuito telefonando al numero 345 7686815 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00.

La Campagna, promossa dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) con il patrocinio dell’Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica (ADOI) e dell’Associazione Nazionale Dermatite Atopica (ANDEA), prevede consulti gratuiti su prenotazione in trenta centri ospedaliero-universitari in cui gli specialisti dermatologici saranno a disposizione per aiutare gli adulti che soffrono di dermatite atopica per intraprendere il percorso di cura più adatto alle singole esigenze dei pazienti.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa che si caratterizza per prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un’alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri paesi: “La dermatite atopica è caratterizzata da fasi acute, in cui il prurito e il rossore possono diventare insopportabili, e da fasi in cui tali disturbi sono più lievi”, spiega la prof. ssa Fabbrocini. “I pazienti affetti da dermatite atopica hanno lo strato esterno della pelle più suscettibile alle infiammazioni e all’ingresso di allergeni, e questo fa sì che stimoli apparentemente innocui come l’esposizione al vento in una giornata più fresca o indossare un indumento di tessuto sintetico, possano far improvvisamente peggiorare la malattia. Per i pazienti affetti da dermatite atopica spesso attività innocue come fare una doccia, un bagno al mare o fare sport possono diventare ostacoli insuperabili. Da alcuni studi emerge che più dell’80% dei pazienti riferisce prurito tutti i giorni e che per più della metà di essi il prurito è insopportabile, con importanti ripercussioni sul sonno, sull’attività lavorativa (circa il 10% affetti dalla forma grave si assenta per almeno 10 giorni al mese dal lavoro) e anche sui rapporti di coppia. È, quindi, una condizione che limita molto la vita quotidiana e porta con sé conseguenze emotive e psicologiche pesanti. Scegliere la terapia giusta per il paziente giusto al momento giusto è di fondamentale importanza per la gestione di una patologia cronica come la dermatite atopica. Presso la nostra clinica abbiamo un ambulatorio attivo tutti i giorni dedicato ai pazienti adulti affetti da tale dermatosi e sono circa 400 i pazienti che vengono seguiti con un follow-up regolare. Negli ultimi anni ci siamo accreditati come uno tra i primi centri di riferimento a livello nazionale per la gestione della dermatite atopica

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti