Questo articolo è stato scritto il giorno 07 nov 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Responsabilità del personale sanitario e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza: il corso ECM al Policlinico Federico II

articolo scritto da Claudio Pellecchia

ImmagineSi terrà mercoledì 4 dicembre, dalle ore 11.00 alle 15.00, presso l’Aula Cral del Policlinico Federico II, la seconda edizione del corso ECM “La responsabilità del personale sanitario nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA); l’utilizzo dei principali strumenti di gestione: procedure e governo di beni e servizi”.

L’obiettivo del corso è sensibilizzare gli operatori sanitari alla corretta applicazione di protocolli e procedure per la prevenzione e riduzione delle infezioni correlate all’assistenza e deospedalizzazione post-fase acuta.

La gestione delle infezioni da germi multiresistenti o MDRO (multi-drug resistent organism) negli ultimi anni è considerata una delle priorità assistenziali dai principali organismi sanitari internazionali. In particolare, l’Italia rappresenta uno dei Paesi a più alto rischio di incidenza e pertanto diviene fondamentale un intervento formativo dedicato a tutti gli operatori sanitari per sensibilizzarli sulla problematica e definire con chiarezza gli interventi indispensabili e di comprovata efficacia da realizzare nella pratica clinica quotidiana.

È di fondamentale importanza capire che non esistono soluzioni standardizzate sulla scelta e l’utilizzo dei DPI. Prima della scelta ed acquisto di un DPI è necessaria un’attenta valutazione delle attività e soprattutto dei rischi. La scelta del DPI, inoltre, deve essere concertata con il personale e coniugare le esigenze protettive con il confort d’utilizzo durante le attività. L’operatore sanitario, a qualunque livello, deve possedere conoscenze generali sui dispositivi di protezione disponibili, sulle precauzioni per l’utilizzo/conservazione di tali dispositivi. Diventa dunque cruciale l’aspetto “Formativo/Informativo” che deve essere previsto per ogni tipologia di DPI, in modo da rendere edotto tutto il personale sulle più importanti tematiche di “protezione individuale”.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.

Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposita scheda.