Patologia nodulare tiroidea, si chiude il percorso formativo curato da Regione Campania e Università Federico II

ImmagineSi terrà venerdì 15 novembre, presso l’Auditorium della Regione Campania (Centro Direzionale, Isola C3) l’ultimo dei quattro appuntamenti sul percorso di formazione dedicato alla diagnostica ecografica, citologica e molecolare della patologia nodulare tiroidea nell’ambito della rete Regionale TIRNET per i test molecolari su agoaspirato tiroideo.

La patologia nodulare tiroidea è frequente nella popolazione campana e, dopo l’introduzione dello screening ecografico, negli ultimi anni si è osservato un aumento della rilevazione dei noduli sub-clinici. Fortunatamente, molti di questi noduli sono di natura benigna e la valutazione clinica ed ecografica insieme alla citologia agoaspirativa permettono di diagnosti­carne correttamente la maggior parte. Tuttavia, una parte dei noduli tiroidei viene classificata dalla citologia agoaspirativa tradizionale come “indeterminata”. Questo può portare ad in­terventi chirurgici non necessari, in quanto molti dei noduli “indeterminati” sono di natura benigna. Lo studio delle alterazioni molecolari su agoaspirato tiroideo permette una più accurata stratificazione del rischio dei noduli “indeterminati”, riducendo il numero degli interventi superflui, con ripercussioni positive non solo sulla salute dei pazienti ma anche sui costi sostenuti dal sistema sanitario.

Grazie al finanziamento della Regione Campania è stata istituita la rete regionale TIRNET dei test molecolari su agoaspirato tiroideo, che coinvolge i maggior Istituti della Campania ed il Laboratorio di Citopatologia e Patologia Molecolare predittiva del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il convegno del 15 novembre, per questo, chiude una serie di quattro incontri di formazione ed aggiornamento sulla diagnostica ed il trattamento della patologia nodulare tiroidea in cui i docenti della rete regionale TIRNET hanno affrontato le problematiche relative a tutte le fasi della diagnostica pre-operatoria della patologia tiroidea, dall’ ecografia all’ effettuazione dell’ agoaspirato, dai sistemi citologici di refertazione alle problematiche del nodulo indeterminato, dai test molecolari all’ attività e ai risultati conseguiti dalla rete TIRNET.