Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 05 nov 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Microbioma intestinale, a Napoli l’evento ECM

articolo scritto da Claudio Pellecchia

microbiomaSi terrà sabato 16 novembre, a partire dalle ore 8.00, presso l’Hotel Montespina di Napoli, il XXI Congresso Nazionale Ospedale e Territorio dal titolo: “Microbioma Intestinale: implicazioni patogenetiche terapeutiche in patologie digestive, extra-digestive e metaboliche”.

Presieduto da Gerardo Nardone, responsabile dell’UOSD delle Lesioni precancerose in Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, e aperto dai saluti istituzionali di Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli, e di Giovanni Domenico De Palma, Direttore del DAI di Gastroenterologia Endocrinologia e Chirurgia Endoscopica, il convegno ha l’obiettivo di aprire nuovi orizzonti di conoscenza e creare nuove sinergie tra diverse competenze nel campo del microbioma intestinale, che probabilmente trasformerà il modo di diagnosticare, trattare e prevenire le diverse patologie.

Un aggiornamento eseguito da specialisti ampiamente riconosciuti ed apprezzati a livello nazionale ed internazionale e reso necessario dalle nuove acquisizioni sperimentali e cliniche hanno messo in luce un significativo ruolo del microbiota in vari aspetti della fisiopatologia umana. Oltre a patologie gastrointestinali quali la sovraccrescita batterica del piccolo intestino, la celiachia, la sindrome dell’intestino irritabile, la malattia diverticolare, le malattie croniche infiammatorie intestinali e la patologia epatica, vi sono anche patologie extraintestinali tra cui figurano, in maniera rilevante, la sindrome metabolica e l’obesità. Il coinvolgimento di numerosi distretti funzionali dell’organismo umano correlato allo squilibrio del microbiota intestinale apre la strada alla collaborazione multidisciplinare che è uno degli aspetti di questo corso. Altro contenuto rilevante di questo meeting è l’informazione sull’utilizzo ottimale del potenziale terapeutico derivante dalla manipolazione del microbiota.

Il corso, accreditato per 100 persone, concede 7 crediti ECM per le professioni di Medico Chirurgo, Farmacista, Biologo, Dietista e Infermiere.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti