Citopatologia Molecolare, la due giorni formativa alla Federico II

ImmagineSi terrà lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2019, presso il Centro Congressi dell’Università Federico II di Napoli (via Partenope, 36), l’ottava edizione del convegno in Citopatologia Molecolare diretto da Giancarlo Troncone, Responsabile del PI di Diagnostica Molecolare in Citopatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

L’evento, accreditato ECM (7 crediti formativi) per le professioni di Medico Chirurgo, Biologo e Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, sarà incentrato sui diversi ambiti della patologia neoplastica. In particolare, la citopatologia, soprattutto quella aspirativa, rappresenta una modalità  completa ed autonoma di diagnostica tessutale. In tali contesti, la biologia molecolare su agoaspirato consente di fortificare il ruolo moderno della citologia sia in ambito diagnostico, rifinendo diagnosi morfologiche dubbie, sia in ambito predittivo, fornendo indicazioni  valide per un trattamento sempre più personalizzato della terapia  antineoplastica. Il meeting affronterà gli argomenti di maggiore attualità  inerenti l’applicazione della diagnostica molecolare su agoaspirato. I temi affrontati riguardano le tecniche di sequenziamento di nuova generazione nell’ambito tiroideo, polmonare e gli sviluppi dei nuovi test di farmacogenomica nel contesto dell’immunoterapia. Accanto alla diagnostica su agoaspirato importanza sarà anche data ai temi riguardanti nuove fonti di campioni biologici, quali la cosiddetta biopsia liquida su fluidi biologici e su plasma.

Il congresso è a numero chiuso. Le richieste di iscrizione vanno effettuate sul sito www.concertosrl.net.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.