Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 01 ott 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Settimana per l’Allattamento Materno, l’evento al Policlinico Federico II

articolo scritto da Alessandra Dionisio

allattamento maternoLa Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), tutti gli anni, dal 1° al 7 ottobre riunisce e celebra il lavoro di tutti coloro che promuovono e sostengono l’Allattamento al seno, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere la cultura del latte materno.

In occasione della Settimana per l’Allattamento Materno di questt’anno, venerdì 4 ottobre, un team di operatori esperti ha effettuato nell’edificio 9, presso il Dipartimento ad Attività Integrata Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, diretto da Giuseppe De Placido e presso l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Neonatologia e TIN guidata da Francesco Raimondi, uno speciale “giro dell’allattamento”, con lo scopo di promuovere e diffondere, tramite la distribuzione di materiale informativo, consigli e suggerimenti a tutte le donne ricoverate e alle loro famiglie, l’importanza dell’allattamento al seno. Insieme agli esperti, sono stati coinvolti anche alcuni studenti che hanno avuto l’occasione di sperimentare sul campo, tramite l’ausilio di bambolotti o con bambini veri, la pratica del sostegno all’allattamento materno.

L’iniziativa è stata curata dalla specialista neonatologa Letizia Capasso, dalla referente aziendale del progetto di “Promozione, Protezione e Sostegno  all’allattamento al seno” e responsabile dell’Ufficio Formazione Unico, afferente allo staff della Direzione strategica aziendale, Grazia Isabella Continisio, e dalla coordinatrice del Corso di Laurea in Ostetricia Rosanna Zapparella. Presente, oltre al prof. De Placido, anche la responsabile dell’UOSD di patologia Materno-Fetale Mariavittoria Locci.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, da sempre impegnata in prima linea sul tema dell’allattamento, nel corso del 2018 ha anche organizzato, insieme alla Regione Campania, il corso per Formatori di 40 ore OMS/UNICEF, in seguito al quale è in atto una formazione a cascata di tutti gli operatori della Regione che operano nel materno-infantile.

In foto, da sinistra, Grazia Isabella Continisio, Giuseppe De Placido, Rosanna Zapparella.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti