Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 02 ott 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Atelier della Salute 2019, il programma della cerimonia inaugurale

articolo scritto da Alessandra Dionisio

LOGO ATELIER 3Sarà condotta e moderata dalla giornalista RAI Uno Mattina Chiara del Gaudio la cerimonia inaugurale della terza edizione di “Atelier della salute: esperienze, percorsi e soluzioni per vivere…meglio!”, la manifestazione promossa dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II per favorire l’adozione di sani stili di vita attraverso un approccio innovativo, in programma venerdì 18 ottobredalle ore 9.00 alle 11.30, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore”.

Determinanti di salute e paradossi della medicina. Verso un’inversione di rotta?” è il titolo della cerimonia di apertura che sarà dedicata al tema dell’equità delle cure, tra contrasti e future prospettive. L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’ Università degli Studi di Napoli Federico IILucia Fortini, Assessore all’Istruzione, alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali della Regione Campania, Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Anna Iervolino, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Sarà poi la volta di Giuseppe Costa, Professore Ordinario di Igiene dell’Università degli Studi di Torino, con la lectio magistralis dal titolo “Italia e non solo… Equità nella salute tra contrasti e prospettive”, introdotta da Salvatore Panico, Responsabile dell’UOSD di Epidemiologia Clinica e Medicina Predittiva dell’ AOU Federico II.

Seguirà la tavola rotonda “(dis)uguaglianze di salute: quali soluzioni?” che vedrà la partecipazione di Angela Stefania Adduce, della Ragioneria Generale dello Stato – Ministero dell’Economia e delle FinanzeAntonella Bozzaotra, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della CampaniaFrancesco Dandolo, Delegato del Rettore per l’inserimento di migranti e rifugiati nell’Università dell’Ateneo federiciano, Fabrizio Valletti, Gesuita e fondatore del Centro Hurtado di Scampia e Roberto Vona, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Infine, prima del taglio del nastro che darà ufficialmente il via alle numerose attività in programma, è prevista un’elegante conclusione in musica dal titolo: “Profumo di mimosa: affacciarsi alla vita”, a cura della pedagogista musicale Luciana Mazzone.

La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a tutti.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma, la locandina e il flyer.

Leggi anche gli articoli dedicati a workshop interattivi, incontri e seminaristand esperienzialivisite mediche specialistiche gratuitearea benessere e show-cooking.

 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti