Questo articolo è stato scritto il giorno 25 set 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Nuovo codice deontologico delle professioni infermieristiche, il workshop al Policlinico Federico II

articolo scritto da Claudio Pellecchia

ImmagineSi terrà martedì 8 ottobre, a partire dalle ore 8.00, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli, l’evento Alla scoperta del nuovo codice deontologico delle professioni infermieristiche.

Il workshop, gratuito ed organizzato dall’Ufficio Formazione Unico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, la cui responsabile è Grazia Isabella Continisio, in collaborazione con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli, intende presentare le novità introdotte dal Nuovo Codice Deontologico delle professioni infermieristiche, approvato il 13 aprile scorso dal Consiglio Nazionale nel corso di un’assemblea straordinaria. Il nuovo disposto si presenta con molteplici elementi di innovazione e contemporaneità e, interpretando i segni dei tempi, si pone come guida essenziale per l’esercizio delle Professioni Infermieristiche: “Il Codice è per gli Infermieri e degli Infermieri. Non è una semplice enunciazione di regole: è il vero e proprio vademecum della professione, come questa deve svolgersi, come deve affrontare e risolvere i problemi, come deve rapportarsi con i pazienti, i colleghi, le istituzioni, le altre professioni”, ha commentato Barbara Mangiacavalli presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine delle Professioni Sanitarie che avrà il compito di presentare alla platea le linee guida del nuovo testo.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Luigi Califano, del Direttore Generale dell’AOU Federico II Anna Iervolino, del Presidente OPI Napoli Ciro Carbone, del Direttore del DAI di Sanità Pubblica Farmacoutilizzazione e Dermatologia dell’AOU Federico II Maria Triassi, del Presidente del Comitato Etico dell’Università Federico II Claudio Buccelli e del responsabile del PI di Valutazione Medico-Legale del danno alla persona dell’AOU Federico II Massimo Niola. Ospite d’eccezione dell’evento la prof.ssa Marie Manthey, fondatrice del modello assistenziale “Primary Nursing”, con una lectio magistralis dal titolo “Dal concetto di cura al prendersi cura”.

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure. L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata compilando il modulo d’iscrizione da inviare all’indirizzo mail: ufu@unina.it.