Questo articolo è stato scritto il giorno 20 set 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Scompenso cardiaco e comorbidità, al via il corso ECM

ImmagineSi terrà venerdì 27 settembre, a partire dalle ore 8.30, nell’Aula Magna di Scienze Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’evento “Scompenso Cardiaco e comorbidità”, organizzato dalla Mediterranean School of Cardiovascular Sciences.

Il corso, accreditato ECM per medici chirurghi, gratuito e aperto a 100 partecipanti, si focalizzerà sull’insufficienza cardiaca cronica e sulle sue comorbidità, che hanno un impatto importante sulla qualità di vita e sulla prognosi dei pazienti. È necessario, infatti, prestare sempre maggiore attenzione alle comorbidità, per poterle diagnosticare precocemente, monitorare ed intervenire terapeuticamente nel modo migliore.

Il diabete, la dislipidemia, l’obesità, le patologie respiratorie, la fibrillazione atriale e le complicanze che queste patologie possono determinare, quali la patologia renale, la cerebropatia vascolare ed altre ancora, continuano ancora oggi ad essere un problema sanitario maggiore. Nell’era della medicina sempre più settorializzata, è necessario riconsiderare la patologia dell‘insufficienza cardiaca con un occhio olistico“, sottolinea Antonio Cittadini, responsabile della Medicina Interna ad Indirizzo Metabolico Riabilitativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II,   tra i responsabili scientifici del Corso.

Particolare attenzione sarà riservata ad una sessione specifica dedicata al registro Mediterranean T.O.S.C.A. (Trattamento Ormonale Scompenso Cardiaco), un’esperienza multicentrica italiana nata per rispondere a tutte queste esigenze, di cui saranno presentati i risultati preliminari.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.