Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 17 set 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Nuove tecnologie e new media, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Radar, al Policlinico Federico II il corso ECM per costruire una rete assistenziale e diagnostica per il paziente con artrite reumatoide

articolo scritto da Alessandra Dionisio

ImmagineLa  Regione Campania  promuove  la costruzione di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA)  sull’Artrite Reumatoide, per affrontare al meglio questa patologia così complessa e giungere ad una più precoce diagnosi. La collaborazione fra le diverse figure professionali del sistema sanitario regionale, tra cui in prima fila i medici di Medicina Generale, è considerato un fattore di successo.

A questo scopo, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli ha organizzato il corso “RADAR – Rete Assistenziale e Diagnostica per il paziente con l’artrite reumatoide” che si svolgerà mercoledì 25 Settembre, lunedì 30 Settembre, lunedì 7 Ottobre, mercoledì 9 Ottobre, lunedì 14 Ottobre e lunedì 21 Ottobre presso il complesso di Biotecnologie dell’Università Federico II di Napoli

Il corso comprende sei giornate formative per affrontare i vari argomenti, con il coordinamento scientifico di Maria Triassi, Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata di Sanità Pubblica e Farmacoutilizzazione dell’AOU Federico II, e di Raffaele Scarpa, Responsabile della Unità Operativa Complessa di Reumatologia.

Il corso è accreditato ECM ed è riservato a 50 discenti che otterranno 22,8 Crediti Formativi. Una serie di appuntamenti intensivi per fornire un aggiornamento critico sui percorsi diagnostici e per condividere ed implementare un percorso per i pazienti con Artrite Reumatoide. Ci saranno, inoltre, numerose discussioni di casi clinici incentrati sulla complessità di questo tema e spiegazioni di tutti gli aspetti per migliorare l’operatività di tutte le strutture coinvolte nei processi di diagnosi e terapia. Il tutto tenendo conto della centralità del paziente e delle caratteristiche professionali delle singole figure coinvolte.

Fra i relatori saranno presenti importanti esponenti del mondo scientifico quali i professori Enrico Tirri, Antonio Del Puente, Paolo Bottiglieri, Giovanna Cuomo, Francesco Ciccia, Maria GiulianoFrancesco Caso, Nicoletta Bertolini, Nicolò Girolimetto e Rosario Peluso.

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti