Questo articolo è stato scritto il giorno 05 set 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Primi 1000 giorni di vita, al Policlinico Federico II il corso ECM per i professionisti dell’area materno-infantile

articolo scritto da Alessandra Dionisio

ImmagineMartedì 29 ottobre, martedì 26 novembre e martedì 10 dicembre, nell’Aula 3.3 di Biotecnologie (Via De Amicis, 95 – terzo piano) si terrà il corso di formazione ECM (33 crediti): “Primi 1000 giorni di vita – Early Childhood Development”. Il percorso fromativo, riservato ai professionisti della salute dell’area Materno-Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, è previsto dal Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018, in attuazione del Piano Nazionale, ed ha l’obiettivo di realizzare una formazione a cascata degli operatori aziendali delle cure primarie e delle Unità Operative Materno-Infantili.

La necessità di sviluppare tale percorso formativo è determinato dal particolare mutamento dell’epidemiologia dei problemi di salute dell’infanzia caratterizzato dal progressivo spostamento dalle tradizionali patologie pediatriche alle problematiche relative ai disturbi dello sviluppo e più in generale, saranno condivise delle riflessioni sulle conseguenze di pratiche e stili genitoriali non adeguati a favorire lo sviluppo ottimale nei primi anni di vita dei bambini, periodo in cui la plasticità del cervello è massima e più ampie sono le finestre di opportunità per interventi efficaci, così come evidenziato da un’ampia letteratura scientifica e come raccomandato dalle maggiori agenzie internazionali.

Il corso privilegia aspetti pratici finalizzati a migliorare la qualità della pratica degli operatori e offre, anche attraverso la condivisione tra operatori di diverse discipline e servizi, la possibilità di ampliare le proprie capacità analitiche, di intervento e collaborazione.

Responsabili scientifici e docenti del corso sono Roberta Buonavolontà, Pediatra di Famiglia ASL Napoli 1; Grazia Isabella Continisio, Psicologa, Responsabile P.O. Formazione Continua in Medicina dell’Azienda e Referente del Progetto Early Childhood Development per l’AOU; Maria Immacolata Spagnuolo, Pediatra del DAI Materno Infantile dell’Azienda. Tutor del corso sarà Immacolata D’Orsi, Responsabile P.O. Dipartimento Materno Infantile ASL Napoli 2 Nord.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo all’indirizzo: gennarodavide.derrico@unina.it.

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure e chiama ai numeri: 081 746 37 53 – 081 746 49 69.