Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 05 set 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Primi 1000 giorni di vita, al Policlinico Federico II il corso ECM per i professionisti dell’area materno-infantile

articolo scritto da Alessandra Dionisio

ImmagineMartedì 29 ottobre, martedì 26 novembre e martedì 10 dicembre, nell’Aula 3.3 di Biotecnologie (Via De Amicis, 95 – terzo piano) si terrà il corso di formazione ECM (33 crediti): “Primi 1000 giorni di vita – Early Childhood Development”. Il percorso fromativo, riservato ai professionisti della salute dell’area Materno-Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, è previsto dal Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018, in attuazione del Piano Nazionale, ed ha l’obiettivo di realizzare una formazione a cascata degli operatori aziendali delle cure primarie e delle Unità Operative Materno-Infantili.

La necessità di sviluppare tale percorso formativo è determinato dal particolare mutamento dell’epidemiologia dei problemi di salute dell’infanzia caratterizzato dal progressivo spostamento dalle tradizionali patologie pediatriche alle problematiche relative ai disturbi dello sviluppo e più in generale, saranno condivise delle riflessioni sulle conseguenze di pratiche e stili genitoriali non adeguati a favorire lo sviluppo ottimale nei primi anni di vita dei bambini, periodo in cui la plasticità del cervello è massima e più ampie sono le finestre di opportunità per interventi efficaci, così come evidenziato da un’ampia letteratura scientifica e come raccomandato dalle maggiori agenzie internazionali.

Il corso privilegia aspetti pratici finalizzati a migliorare la qualità della pratica degli operatori e offre, anche attraverso la condivisione tra operatori di diverse discipline e servizi, la possibilità di ampliare le proprie capacità analitiche, di intervento e collaborazione.

Responsabili scientifici e docenti del corso sono Roberta Buonavolontà, Pediatra di Famiglia ASL Napoli 1; Grazia Isabella Continisio, Psicologa, Responsabile P.O. Formazione Continua in Medicina dell’Azienda e Referente del Progetto Early Childhood Development per l’AOU; Maria Immacolata Spagnuolo, Pediatra del DAI Materno Infantile dell’Azienda. Tutor del corso sarà Immacolata D’Orsi, Responsabile P.O. Dipartimento Materno Infantile ASL Napoli 2 Nord.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo all’indirizzo: gennarodavide.derrico@unina.it.

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure e chiama ai numeri: 081 746 37 53 – 081 746 49 69.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti