Questo articolo è stato scritto il giorno 08 ago 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Educazione alla salute ed allo sviluppo sostenibile, presentazione della Cattedra Unesco – Federico II coordinata dalla prof.ssa Annamaria Colao

colaoMartedì 10 settembre al Centro Congressi Partenope (Via Partenope, 36) alle ore 10.30 sarà presentata la Cattedra Unesco di “Educazione alla salute ed allo sviluppo sostenibile”, istituita presso l’Università Federico II di Napoli e coordinata dalla prof.ssa Annamaria Colao, ordinario di Endocrinologia e direttore della UOC di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Unica in Europa ad essere dedicata alla promozione dello stato di salute della popolazione agendo su fattori culturali, nutrizionali e ambientali, la Cattedra Unesco – Federico II si avvale di uno staff composto da scienziati e ricercatori in ambito medico, quali i dottori Prisco Piscitelli e Alfredo Mazza, agroalimentare, come il prof. Matteo Lorito, ed ingegneristico, con il prof. Piero Salatino, e di un partenariato composto da Campus Salute ONLUS, ISBEM(Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo)Euro Mediterranean Scientific Biomedical Institute, ALDA (Local Democracy Agency at European Council).

In collaborazione con partner locali, nazionali ed internazionali, la Cattedra Unesco realizzerà interventi nel campo della ricerca epidemiologica, clinica e traslazionale, iniziative dedicate alla prevenzione delle malattie croniche e delle patologie potenzialmente correlate all’ambiente, anche in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, per favorire l’educazione ai corretti stili di vita dei giovani studenti e l’attivazione di programmi didattici dedicati alla promozione e alla sostenibilità della salute, sia in ambito accademico sia nella Pubblica Amministrazione.