Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 16 lug 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Dermatologia, al Policlinico Federico II la prima edizione del premio dedicato al Professore Santoianni

articolo scritto da Claudio Pellecchia

WhatsApp Image 2019-07-15 at 10.21.43 (1)Ad un anno dalla scomparsa del prof. Pietro Santoianni, considerato il padre della moderna Dermatologia dell’Ateneo federiciano, per aver intuito, oltre 50 anni fa, l’importanza dei meccanismi biomolecolari e della tecnologia, trasmettendo ai suoi allievi una capacità di approccio che ha consentito di vincere le sfide della rivoluzione digitale, i professori Gabriella Fabbrocini e Mario Delfino, attualmente Direttori della Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federicio II, lo hanno voluto ricordare con un premio.

Per evidenziare l’importanza dell’approccio internistico al paziente, la Dermatologia della Federico II ha, infatti, indetto un premio alla memoria del Prof. Santoianni, promosso da un gruppo di ex allievi come Riccardo Acri, Diego Pini, Donata Martellotta, Paola Nappa, Enzo Cantelli, Maurizio Lo Presti, Antonello Baldo, Cataldo Patruno, Franco Suppa: ai vincitori sarà assegnato un moderno dermatoscopio. La consegna avverrà venerdì 19 luglio alle ore 12.00, nella Biblioteca della Clinica Dermatologica (via Pansini 5, edificio 10): “Il nostro auspicio è che il premio diventi un appuntamento fisso – spiega la prof.ssa Fabbrocini – e un’occasione di confronto scientificoSeguendo l’insegnamento del Prof. Santoianni, il metodo della dermatologia federiciana è assolutamente innovativo, sia per le terapie sia per l’approccio al malato: “Solo l’interazione  con gli specialisti del territorio e i medici e pediatri di famiglia– spiega il Prof. Delfino –consente diagnosi tempestive e un corretto triage.

Diverse sono state, inoltre, le iniziative realizzate quest’anno per intercettare la domanda di salute: visite ed esami gratuiti per persone in condizioni di fragilità sociale e/o economica; il Progetto Camper  con  postazioni mobili  nell’area metropolitana per educazione sanitaria, prevenzione e screening contro il melanoma; Hub and Spoke  Melanoma per screening e triage dei nei anche con il sistema di intelligenza artificiale I3Dermoscopy. Telediagnosi, target therapies, terapie geniche e staminali, farmacologia personalizzata, gestione integrata multidisciplinare del paziente, sono oggi tra le practices insegnate dalla Scuola di Dermatologia diretta dalla Prof.ssa Gabriella Fabbrocini  e applicate dall’Unità Operativa Clinica diretta dal Prof. Mario Delfino, entrambi allievi di Santoianni, con numeri importantissimi: 35.000 le visite annue, di cui 15.000 di screening, mille per allergologia con oltre 500 ricoveri, 3.000 per psoriasi, 2.000 per malattie sessuali, micologia e parassitologia con analisi di laboratorio, 1.000 visite pediatriche e circa 8.000 asportazioni, di cui 200 nuovi melanomi maligni e circa 2000 lesioni non-melanoma skin cancer nel centro per il melanoma cutaneo diretto dal prof. Massimiliano Scalvenzi. Ambulatori innovativi che non hanno altri esempi in Italia, dedicati ai pazienti in terapia oncologica per limitare le reazioni cutanee ai farmaci che possono peggiorare la qualità della vita del paziente oncologico.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti