Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 27 giu 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Sportello Amico Trapianti, raccolte 150 dichiarazioni di volontà. L’obiettivo 2019 raggiunto durante l’evento “Be social, Be healthy”

articolo scritto da Alessandra Dionisio

WORDCLOUDIl Progetto 2019 dello Sportello Amico Trapianti, trasmesso dal Centro Regionale Trapianti a tutte le Aziende aderenti, fissava, tra gli obiettivi del 2019, la raccolta di almeno 150 dichiarazioni di volontà in un anno. Lo Sportello Amico del Policlinico Federico II ha già raggiunto l’obiettivo lo scorso 18 giugno durante l’evento “Be social, Be healthy“, con circa un semestre di anticipo rispetto alla pianificazione indicata.

Numerosi gli eventi di sensibilizzazione alla donazione sin qui promossi, tra questi “La Metamorfosi nel Percorso di Diagnosi e Cura”, realizzato a Marzo 2019; “Partenope Dona: Due e la metamorfosi delle sirene”, svoltosi a Maggio 2019 e  lo stand presente al Duomo di Napoli. Tante collaborazioni sul territorio, con associazioni e scuole, ed in particolare con il Liceo di Napoli Eleonora Pimentel Fonseca, il MANN e l’Associazione degli italianisti.

Ma le iniziative del 2019 non finiscono qui. Si prosegue con tante attività anche grazie ai nuovi partner, tra questi le Associazioni Interpares e Sorridi Konou Konou Africa Onlus.

Arricchisce l’attività dello Sportello la recente esperienza delle wordcloud, che ha l’obiettivo di far emergere le opinioni comuni sul tema della donazione degli organi. Durante l’evento “Be social, Be healthy” è stato chiesto ai partecipanti di associare un’unica parola chiave alla donazione degli organi e un’altra riferita a timori e paure legati al trapianto. Il risultato è una “nuvola di parole” in cui sono poste in evidenza, con un carattere di dimensioni maggiori, i termini più frequentemente associati all’oggetto dell’indagine proposta. Le grafiche (foto) sono state realizzate da Davide D’Errico, dell’Ufficio Formazione Unico dell’AOU Federico II.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti