Questo articolo è stato scritto il giorno 12 giu 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Prevenzione degli eventi di violenza, al Policlinico Federico II il corso ECM di clinical risk management

ImmagineAppuntamento giovedì 20 giugno, dalle ore 9.00 alle 14.00, presso l’Aula dell’edificio 12 del Policlinico Federico II, per il corso di formazione aziendale ECM gratuito (aperto a tutti i professionisti della salute dell’AOU, massimo 50 partecipanti, 6.2 crediti formativi): “Rischio Clinico – Implementazione dell’attività di Clinical Risk Management nella Prevenzione degli eventi di violenza”.

Il corso intende diffondere la cultura della qualità e della sicurezza in materia di prevenzione della violenza e fornire ai partecipanti le conoscenze sulla normativa di riferimento e sulle procedure aziendali per garantire la prevenzione e il controllo delle situazioni che possono dare luogo ad eventi di violenza.

Durante il corso saranno illustrati il piano aziendale, come raccomandato dal Ministero della Salute, e saranno presentati documenti
(moduli di richiesta, segnalazione, check list, etc) adottati in azienda per garantire qualità, sicurezza, tracciabilità.

Il corso è parte integrante del progetto aziendale di Clinical Risk Management dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e si avvale del supporto della rete dei facilitatori aziendali in tema di sicurezza del paziente e gestione del rischio clinico.

Interverranno: Fabiana Rubba, dirigente medico della Direzione Sanitaria, che presenterà le attività e le esperienze realizzate in Azienda per sviluppare e migliorare le procedure e rendere sicura l’assistenza da parte degli operatori sanitari; Enrico Di Salvo, Presidente Associazione Sorridi Konou Konou Africa Onlus, che traccerà le linee di un percorso antiviolenza attraverso l’inclusione, Roman Semenyuk, avvocato e presidente dell’Associazione Interpares, che approfondirà la tutela della diversità dal punto di vista legale e Grazia Isabella Continisio, psicologa e responsabile dell’Ufficio Formazione Unico dell’Azienda che si soffermerà sul ruolo della relazione efficace come misura di prevenzione del conflitto.

Responsabili scientifici del Corso sono Gaetano D’Onofrio, direttore sanitario dell’AOU Federico II e Fabiana Rubba. Tutor dell’iniziativa è Oriana Barbieri della Direzione Sanitaria.

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure.