Questo articolo è stato scritto il giorno 13 mag 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Nuove tecnologie e new media, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Chirurgia robotica, pediatrica e laparoscopica, al Policlinico Federico II il corso di perfezionamento

articolo scritto da Claudio Pellecchia

ImmagineSi è svolto giovedì 9 e venerdì 10 maggio, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, il corso avanzato di Chirurgia robotica pediatrica e laparoscopica.

Organizzato e diretto da Ciro Esposito, direttore dell’UOC di Chirurgia Pediatrica, con il patrocinio della Società Europea di laparoscopia pediatrica (ESPES) e della Società Europea di chirurgia pediatrica (EUPSA), il corso ha visto la presenza di oltre 100 chirurghi pediatri provenienti da 17 paesi ed è stato articolato in due sessioni: la prima dedicata alla presentazione di relazioni sulle tecniche robotiche e laparoscopiche, la seconda incentrata sull’insegnamento delle tecniche ai vari iscritti.

La particolarità di questo corso – ha sottolineato il prof. Esposito – consiste nell’utilizzo di simulatori robotici e laparoscopici per permettere ai chirurghi di simulare l’intervento come se fosse realizzato nel paziente pediatrico, al fine di ridurre i tempi della degenza in ospedale dei piccoli pazienti”.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.