Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 02 mag 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Due e la metamorfosi delle sirene, l’evento dello Sportello Amico Trapianti per Partenope Dona

articolo scritto da Alessandra Dionisio

un cuore rosso tra due mani femminiliIn occasione della settimana dedicata alla sensibilizzazione per la donazione degli organi di Partenope Dona, giunta alla terza edizione, lo Sportello Amico Trapianti dell’AOU Federico II promuove e organizza l’evento, gratuito ed aperto a tutti,Partenope Dona: Due e la metamorfosi delle sirene“, in programma mercoledì 8 Maggio 2019 dalle ore 9.30 alle 13.30 nell’Aula Grande dell’edifico 12 del Policlinico Federico II.

Due le tavole rotonde previste, la prima dedicata all’approfondimento del progetto aziendale sui trapianti e al lavoro di rete che coinvolge attivamente i docenti e i professionisti dell’AOU Federico II, ciascuno per la propria area di competenza; la seconda, è dedicata all’umanizzazione delle cure e riguarderà i progetti trasversali sviluppati negli ultimi mesi durante il percorso di Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo E.P. Fonseca di Napoli. Saranno, inoltre, presenti alcune tra le più rappresentative Associazioni del territorio: ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo – Campania, AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuto e Cellule – Napoli, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus e l’Associazione Italiana Donne Medico. Modera l’evento: Nelson Mauro Maldonato, responsabile della Psicologia Clinica dell’Azienda.

È previsto l’intervento del Direttore del MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), Paolo Giulierini, che approfondirà il concetto di metamorfosi partendo dalle mostre su Ovidio sino al processo di trasformazione del Museo. La funzione del cambiamento e della trasmutazione sono centrali, infatti, nel percorso progettuale dell’Azienda federiciana, che attraverso attività di sensibilizzazione e avvicinamento ad un modello culturale che faccia propria l’idea della metamorfosi e del dono, possa condurre progressivamente a scelte più consapevoli ed informate e, quindi, pienamente libere. Un percorso che particolarmente dedicato ai più giovani affinché si avvicinino al tema della donazione con occhi nuovi e con un approccio sereno.

Per ulteriori informazioni,  scarica la locandina.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti