Questo articolo è stato scritto il giorno 05 apr 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Disordini gastrointestinali cronici, il congresso internazionale a Sorrento

articolo scritto da Claudio Pellecchia

ImmagineDurerà fino a sabato 6 aprile il congresso internazionale “Chronic Gastrointestinal Diseases from the Child to the Adult”, in corso a Sorrento e organizzato da Annamaria Staiano, responsabile del PI di Endoscopia e Motilità digestiva dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli in collaborazione con  ANEMGI ONLUS.

L’obiettivo è quello di fornire una panoramica sui principali disordini gastrointestinali cronici, quali malattie infiammatorie croniche intestinali, disordini funzionali gastrointestinali e celiachia, con particolare attenzione al problema della transizione dall’età pediatrica all’età adulta.

Nel corso del congresso, speaker prestigiosi e giovani ricercatori si avvicenderanno per discutere tutti gli aspetti delle principali patologie, dalla patogenesi alle più recenti linee guida sulla gestione clinica, focalizzandosi anche sul ruolo della nutrizione e della personalizzazione della dieta. Le varie sessioni avranno un approccio pratico alle diverse problematiche, al fine di semplificare la fruibilità delle evidenze scientifiche nella pratica clinica quotidiana.

Tra i relatori, è prevista la partecipazione del Prof. Eran Elinav, responsabile del gruppo di ricerca sul microbioma del “Weizmann Institute” di Rehovot in Israele, della Prof.ssa Bana Jabri, responsabile del “Celiac Disease Center” della Università di Chicago, del Prof. Michael Camilleri, esperto in disordini della motilità intestinale della Mayo Clinic in Minnesota, del Prof. Carlo Di Lorenzo Direttore della Divisione di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica al “Nationwide Children’s Hospital” di Columbus in Ohio, e del Prof. Raanan Shamir, Presidente dell’Istituto di Gastroenterologia, Nutrizione ed Epatologia dello “Schneider Children’s Medical Center” in Israele.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.