Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 01 apr 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Tennis & Friends: salute e sport… sport è salute. Tour della prevenzione a Napoli il 12,13 e 14 Aprile

articolo scritto da Alessandra Dionisio

Tennis & friendsDopo il successo del 2018, nella settimana della Giornata Mondiale della Salute, il Tennis Club Napoli ospita nuovamente la prima tappa annuale del tour di “Tennis & Friends” dedicato alla prevenzione gratuita. Riparte da Napoli la manifestazione Tennis & Friends – Salute e Sport … Sport è Salute, evento di prevenzione in Italia che unisce Salute, Sport, Solidarietà, Spettacolo e Sostenibilità.

Soltanto lo scorso anno l’evento ha registrato oltre 70.000 presenze per un totale, in otto anni, di 200.000 visitatori e 66.000 check-up gratuiti effettuati. Delle persone visitate, il 38% è stato richiamato per esami diagnostici, il 6,5% è stato sottoposto ad intervento chirurgico e il 35% in terapia farmacologica. Lo scorso anno a Napoli, oltre 15.000 persone hanno affollato il Villaggio della Salute di Tennis & Friends, con oltre 4.500 check-up gratuiti realizzati.

La rilevanza sociale dell’evento, che si tiene anche quest’anno nella settimana della Giornata Mondiale della Salute, è confermata dal supporto di tanti partners istituzionali: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Aeronautica Militare, Marina Militare, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Regione Campania, Comune di Napoli, CONI, Corpo dei Vigili del Fuoco e Fondazione Ania.

Dal 12 al 14 aprile il Tennis Club Napoli e il Lungomare Via Caracciolo faranno nuovamente da cornice al lavoro dalle equipe sanitarie impegnate non solo nei controlli ma anche nell’attività di informazione verso il pubblico. Obiettivo primario di Tennis & Friends è la divulgazione della cultura della prevenzione e la promozione della salute per salvaguardare il benessere del cittadino e al tempo stesso ridurre i costi del Servizio Sanitario Nazionale.

Sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 10 alle 18, l’ingresso sarà libero con la possibilità per i visitatori di effettuare controlli gratuiti in oltre 22 specialistiche (dotate di 57 postazioni mediche di cui 47 diagnostiche – vedi allegato), testare una delle discipline presso il Villaggio dello Sport, per la prima volta allestito a Napoli, o assistere al Torneo Tennis Celebrity al quale parteciperanno famosi personaggi del mondo dello sport, spettacolo e della cultura.

L’estensione del villaggio raddoppia arrivando ad 1,5 km di lunghezza: insieme al Villaggio della Salute sarà allestito il Villaggio dello Sport, realizzato in collaborazione con il CONI e le Forze dell’Ordine patrocinanti, che raddoppia l’estensione. In questo spazio saranno rappresentate la Federazione Italiana Tennis, che dalla prima edizione di Roma è al fianco dell’evento, la Federazione Italiana Sport Equestri, la Federazione Italiana Rugby, la Federazione Italiana Pallacanestro, la Federazione Italiana Pallavolo, la Federazione Italiana Ciclismo, la Federazione Italiana Canoa e Kayak, la Federazione Italiana Tiro con l’Arco e l’Unione Italiana Tiro a Segno. Eventi dimostrativi e di intrattenimento saranno offerti anche dalla struttura e la composizione dei gruppi sportivi delle Forze armate (Marina militare, Aeronautica militare e Arma dei Carabinieri) e dei Corpi di Polizia (Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, Fiamme Oro della Polizia di Stato).

Grandi e bambini potranno provare le discipline sportive, comprendendo l’impatto positivo che l’attività fisica ha sul benessere psicofisico e sull’apprendimento dei valori fondamentali, nonché il rispetto dell’avversario e delle regole dello sport.

Dopo Napoli, quest’anno Tennis & Friends – Salute e Sport … Sport è Salute tornerà il 18 Maggio agli Internazionali BNL d’Italia; a seguire la 9^ edizione sempre al Foro Italico di Roma, dall’11 al 13 ottobre.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II è impegnata costantemente in iniziative di prevenzione e promozione della salute e sostiene e supporta con grande entusiasmo Tennis & Friends che anche quest’anno offrirà alla cittadinanza campana l’opportunità di usufruire di visite informative e consulenze gratuite e di valorizzare il binomio sport e salute. Lavorare in maniera continuativa e sinergica per raggiungere una maggiore consapevolezza della popolazione rispetto alla gestione dei propri stili di vita è un obiettivo fondamentale per la nostra Sanità. In particolare, queste occasioni servono per dare uno spazio concettualmente diverso alla salute che trova una cornice meno medicalizzante e più immediata e gioiosa che permette di veicolare messaggi di salute con maggiore serenità e contribuisce progressivamente a rimuovere gli ostacoli all’adozione di sani stili di vita e le resistenze rispetto alle pratiche preventive. Il Policlinico Federico II è presente con le sue più alte professionalità e ancor più condividendo profondamente le finalità dell’iniziativa e si sta impegnando da tempo affinché tali progettualità non si configurino come momenti a sé stanti ma come tasselli di un percorso in crescita e in divenire che incida positivamente sulla relazione tra cittadino, servizio sanitario, professionisti della salute in un prospettiva in cui tutti gli attori sociali coinvolti nel processo concorrano per migliorare lo stato di salute della popolazione. Perché, fare rete… si può ed è questo il nostro obiettivo, lavorare insieme per la salute dei cittadini“, sottolinea il Direttore dell’AOU Federico II Vincenzo Viggiani.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti