Questo articolo è stato scritto il giorno 12 mar 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Sportello Amico Trapianti: metamorfosi e cultura della donazione, al via il corso ECM al Policlinico Federico II

articolo scritto da Alessandra Dionisio

sportello amico trapianti_immagineAppuntamento sabato 30 marzo, dalle ore 9.30 alle 13.30, nell’Aula Grande dell’edificio 6 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli per il corso ECM:“La metamorfosi nel percorso di diagnosi e cura: handle with care”.

Il corso, i cui responsabili scientifici sono Gaetano D’Onofrio e Fabiana Rubba, intende diffondere la cultura della donazione ed è parte integrante del progetto aziendale Sportello Amico Trapianti.

Durante l’evento formativo saranno illustrate ai partecipanti le procedure adottate dal Centro Regionale Trapianti (CRT) e l’importanza di un approccio multidisciplinare finalizzato a formare donatori consapevoli e responsabili e a rafforzare la cultura del dono nella comunità.

D’altronde, i trapianti di midollo, organi e tessuti sono interventi molto delicati non solo per le tecniche chirurgiche ma per la sfera etica e psicologica nella quale vengono proiettati e la donazione costituisce una scelta di per sé istintivamente difficile da accettare perché scatena timori del tutto naturali. Per questo motivo l’intervento di sensibilizzazione rappresenta un efficace percorso per poter effettuare una scelta libera, informata e consapevole.

Per le iscrizioni: Ufficio Formazione Unico 081/7463753 – 081/7464969.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.