Questo articolo è stato scritto il giorno 12 mar 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Tutte le comunicazioni.

Educare alla Salute, parte il progetto formativo per gli operatori sociali sul tema della prevenzione

ImmagineSi è svolta martedì 26 febbraio, dalle 11.30 alle 13.30, presso l’Aula Multimediale Santoianni, del Policlinico Federico II, il primo appuntamento del progetto “Educare alla Salute”. Il percorso, promosso dall’UOC di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli in partnership con il Comune di Napoli, ha l’obiettivo di formare gli operatori sociali circa i temi della prevenzione primaria e secondaria e favorire la promozione del benessere, della salute generale, in particolare quella della sfera sessuale al fine di offrire utili strumenti di comunicazione con i minori da loro presi in carico ossia potenziare le abilità comunicativo-relazionali tra giovani e adulti, tra genitori e figli e tra pari, oltre che creare relazioni positive per prevenire le condizioni di disagio legate a comportamenti a rischio, quali l’uso di alcool, fumo, droga, gioco d’azzardo, e a qualunque forma di dipendenza, notoriamente correlate con un maggior rischio di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile.

Intervenire in tal senso favorisce l’espressione del disagio all’interno di una relazione d’aiuto, che sostiene, attraverso informazioni adeguate, i giovani al fine di poterli aiutare ad affrontare serenamente le scelte complesse del periodo di crescita, individuando insieme tematiche ricorrenti ed esigenze in ambito psico-affettivo della fascia adolescenziale e preadolescenziale, con particolare riguardo alla tutela della salute e, nel caso, inviandoli alle Strutture Sanitarie del territorio.

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti:

PRIMO GRUPPO

26 febbraio