Questo articolo è stato scritto il giorno 29 gen 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Policlinico Federico II, intervento da record: asportazione per via laparoscopica del fegato sinistro in una giovane donna in gravidanza

Foto prof. Troisi effettua interventoUna paziente di 27 anni, alla 17° settimana di gravidanza, è stata sottoposta con successo ad un delicato intervento chirurgico di asportazione parziale del fegato per un angioma gigante (circa 20 cm di diametro). L’intervento chirurgico è stato eseguito presso il DAI di Gastroenterologia, Endocrinologia e Chirurgia Endoscopica del Policlinico Federico II, diretto dal prof. Giovanni Domenico De Palma e si è reso necessario per l’elevato rischio di rottura del tumore, con conseguente sanguinamento, che avrebbe messo a rischio la vita della paziente e quella del feto.

L’intervento è stato eseguito, per via completamente laparoscopica, dall’equipe chirurgica coordinata dal prof. Roberto Troisi, Professore Ordinario di Chirurgia generale dell’Università Federico II di Napoli. L’equipe anestesiologica, coordinata dal dott. Giuseppe De Simone, della UOC di Anestesia e Rianimazione dell’AOU Federico II, diretta dal prof. Giuseppe Servillo, si è avvalsa del supporto dei ginecologi dell’Azienda per monitorare lo stato del feto durante tutto l’intervento, durato circa tre ore. La paziente, e la bimba che porta in grembo, sono state dimesse dall’ospedale 4 giorni dopo l’intervento chirurgico, entrambe sono in ottime condizioni.

Si tratta di uno dei pochissimi casi al mondo di resezione epatica condotto in gravidanza, per via laparoscopica. Grande emozione e soddisfazione per tutto il personale coinvolto nel complesso e delicatissimo intervento ed in particolare per l’equipe operatoria del prof. Troisi, uno dei massimi esperti mondiali  di chirurgia del fegato, del pancreas e dei trapianti epatici, da pochi mesi rientrato in Italia e alla Federico II,  dopo aver diretto, in Belgio,  per molti  anni,  uno dei più avanzati e prestigiosi centri di Chirurgia epatica in Europa.