Questo articolo è stato scritto il giorno 17 gen 2019 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

‘Una vera sinergia’, la presentazione della rete integrata della Scuola di Dermatologia e Venereologia

articolo scritto da Claudio Pellecchia

teamVenerdì 18 gennaio, a partire dalle ore 12.00, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” (via S. Pansini 5, Edificio 21) del Policlinico Federico II si discuterà dell’importanza e delle prospettive della rete formativa per la preparazione degli specializzandi in medicina, nell’incontro: “Una vera sinergia: la rete integrata della Scuola di Dermatologia e Venereologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli”, promosso da Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia e Gabriella Fabbrocini, direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università Federico II di Napoli.

In medicina è fondamentale garantire un percorso formativo completo che, grazie alle possibilità offerte dalla normativa più recente, può essere organizzato in sinergia con le diverse strutture sanitarie presenti sul territorio – spiega la prof.ssa Fabbrocini – gli specializzandi, infatti, hanno così  la possibilità di sperimentare e assimilare i diversi iter diagnostico-terapeutici praticati in relazione alle differenti classi di patologie e tipologie di pazienti, acquisendo competenze sempre più specifiche e qualificate. Fondamentale a tal fine la rotazione, per modulare il percorso formativo degli specializzandi in base alle competenze progressivamente acquisite. Straordinaria la risposta delle strutture partenopee che hanno aderito consentendo l’attivazione della nostra rete”.

Interverranno, inoltre, il direttore generale dell’AOU Federico II Vincenzo Viggiani e il direttore della UOC di Dermatologia Clinica Mario Delfino. Parteciperanno i direttori generali delle strutture che hanno consentito la realizzazione della  rete formativa della Scuola di Dermatovenereologia: Attilio Bianchi dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli, Mario Forlenza dell’ASL Napoli 1 Centro, Giuseppe Longo dell’AOU S.Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, Anna Maria Minicucci del Santobono – Pausillipon, Ciro Verdoliva dell’Ospedale Cardarelli.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.