Questo articolo è stato scritto il giorno 20 dic 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Ricominciamo dai bambini, il Calendario 2019 del Policlinico Federico II scaricabile gratuitamente on line

ImmagineQuest’anno il tradizionale calendario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II è dedicato al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. “Ricominciamo dai bambini” è il titolo dell’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere messaggi basati su evidenze scientifiche utili per la salute e il benessere dei più piccoli. È importante, infatti, sin dall’infanzia e dall’adolescenza adottare stili di vita salutari e costruire una consapevolezza della sfera affettivo-relazionale.

Dodici messaggi che accompagnano i dodici mesi dell’anno: dall’importanza dell’allattamento materno ad un consapevole utilizzo del tablet, dalle buone norme per regolamentare l’esposizione alla TV fino alle modalità per condividere l’interesse per la lettura, passando per le paure dei bambini e l’educazione alla “gentilezza”, senza dimenticare il ruolo fondamentale della sana alimentazione e dell’attività fisica.

Responsabili scientifici dell’iniziativa sono Grazia Isabella Continisio, responsabile della PO Formazione continua in medicina e Carmela Bravaccio, responsabile della UOSD di Neuropsichiatria infantile dell’Azienda. Il calendario è illustrato dalla graphic designer Emanuela Buccelli ed è patrocinato anche da Unicef Italia.

L’obiettivo – sottolinea il Direttore Generale dell’Azienda, Vincenzo Viggiani- è ricordare al mondo degli adulti che educare i bambini in modo sano, proteggendoli nel loro delicato processo di crescita, contribuisce a garantire una società migliore”.

C’è bisogno di recupero dei valori etici vitali e questo recupero non può che realizzarsi attraverso l’educazione ad essi dei giovani, sin dai primi livelli formativi della scuola e nella stessa famiglia“, aggiunge Claudio Buccelli, Presidente del Comitato Etico dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

“Perché gli articoli della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza cambino le comunità locali e la comunità mondiale, occorre che da articoli di fede diventino articoli di vita“, conclude Margherita Dini Ciacci, Unicef Camania, Medaglia ONU come Donna per la Pace.

Per il personale dell’Azienda, il ritiro del calendario può essere effettuato, entro il 31 dicembre 2018, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00, presso l’Ufficio Formazione (edificio 13), esclusivamente dai delegati dei responsabili di Unità Operativa Complessa. Per eventuali informazioni, è possibile contattare il numero 081/7463753.

Il calendario è anche scaricabile gratuitamente on line, cliccando qui.