Questo articolo è stato scritto il giorno 12 dic 2018 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

I finanziamenti dell’AIRC per la ricerca oncologica del Policlinico Federico II

articolo scritto da Claudio Pellecchia

nQtDUXNj_400x400Importante riconoscimento ottenuto dal team dell’oncologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli guidato da Sabino De Placido, Direttore del DAI di Oncoematologia, Diagnostica per immagini e morfologica e medicina legale. Ll’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC) ha finanziato due progetti di ricerca della durata quinquennale.

Il primo finanziamento rappresenta una conferma della soddisfacente attività di ricerca di Roberto Bianco, responsabile del PI di Terapie Innovative, impegnato nel trattamento delle neoplasie polmonari e pancreatiche e appassionato ricercatore. I progetti di ricerca attivi nei laboratori del professore Bianco hanno lo scopo comune di chiarire i meccanismi biologici della resistenza ai farmaci a bersaglio molecolare e di progettare strategie di blocco combinato per migliorare l’efficacia del trattamento e superare la resistenza nei pazienti oncologici. Diversi membri del gruppo di ricerca sono coinvolti sia negli studi preclinici che nella cura del paziente, implementando così l’approccio “dal banco da laboratorio a letto del paziente” e viceversa. Il progetto finanziato dall’AIRC, in particolare, è un “Investigator Grant” della durata di cinque anni dal titolo: “P21 activated kinases signaling and resistance to epidermal growht factor receptor inhibition in CRC”. Tale progetto ha l’ambizioso scopo di individuare strategie terapeutiche alternative per quei pazienti affetti da cancro colo-rettale che, divenuti resistenti ai trattamenti oncologici standard, sono di fatto orfani di terapie farmacologiche efficaci contro il tumore.

Il secondo finanziamento premia l’intuito e la caparbietà di Luigi Formisano giovane oncologo laureatosi e specializzatosi presso l’Università Federico II di Napoli sotto la sapiente guida del Prof. De Placido e del Prof. Il Dott. Formisano è appena rientrato come ricercatore federiciano dopo un periodo di cinque anni negli Stati Uniti  dove ha focalizzato la sua ttività di ricerca su tematiche quali l’individuazione e lo studio di nuovi bersagli molecolari per il trattamento delle neoplasie mammarie estrogeno positive. Il dott. Formisano ottiene un “My First AIRC Grant (MFAG)”, finanziamento dedicato a ricercatori sotto i 40 anni che rappresenta un valido strumento per poter avviare la propria ricerca indipendente. Il progetto finanziato dall’AIRC, della durata di cinque anni, ha come titolo “Resistance to endocrine therapy and CDK4/6 inhibitors in ER+ breast cancer”. e premia l’idea innovativa di caratterizzare le sottopopolazioni di cellule tumorali resistenti ai farmaci utilizzati nella pratica clinica allo scopo di individuare nuove strategie terapeutiche.