Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 12 dic 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Osteotomie di Ginocchio, a Napoli il terzo corso teorico pratico organizzato dalla SIGASCOT

articolo scritto da Alessandra Dionisio

ImmagineAppuntamento sabato 15 dicembre, a partire dalle ore 9.00, presso il Centro Congressi Partenope dell’Università Federico II con il 3° Corso Teorico-Pratico sulle Osteotomie di Ginocchio.

Organizzato dalla School of Osteotomy della Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT) e patrocinato dalla Società Italiana Ortopedia e Traumatologia (SIOT), dall’European Society Sports Traumatology Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA) e dall’International Society of Arthroscopy Knee Surgery and Orthopaedic Sports Medicine (ISAKOS), il congresso sarà presieduto da Donato Rosa, docente di Ortopedia dell’Università Federico II e da Bruno Violante, chirurgo ortopedico di Milano ed ospiterà specialisti ed esperti del settore di rilievo nazionale ed internazionale.

Sessioni plenarie si alterneranno a sessioni pratiche con al centro del dibattito, come tema cardine, l’osteotomia di ginocchio.

Il corso, che si rivolge a specialisti del settore, a specializzandi e fisioterapisti, ha l’obiettivo di divulgare le basi e le novità sulla pratica chirurgica dell’osteotomia di ginocchio – spiega Donato Rosa - oggi, infatti, è evidente un ritorno d’interesse a questa tecnica ed alla sua attuazione pratica sia nelle sue applicazioni classiche che in quelle più innovative e moderne. Tra le più importanti restano il trattamento delle deformità di ginocchio, come il varo o valgo, ma ultimamente stanno facendosi strada nuove possibilità, come il trattamento della patologia femoro-rotulea o del ginocchio recurvato, o l’effettuazione di alcune tecniche moderne, quali le osteotomie derotative o multiplanari, che un tempo sembravano di più difficile applicazione”.

Ma se oggi l’osteotomia di ginocchio è ritornata in auge, è anche grazie all’introduzione di nuove tecniche di fissazione che sfruttano le possibilità offerte dal design e dall’utilizzo di materiali sofisticati: “Tra le novità più interessanti c’è sicuramente l’utilizzo della Video-Computer-Assisted-Surgery e della PSI (Patients Specific Instruments), i quali sono sempre più diffusi nella pratica comune. Queste tecniche prevedono l’utilizzo di maschere e strumenti di fissazione innovativi, costruiti ad hoc per il paziente, tramite software e stampanti 3D”, aggiunge Donato Rosa.

Ad arricchire e completare la giornata, una tavola rotonda dedicata a “Osteotomia e Sport”, con ospiti di rilievo tra i massimi esperti del settore.  Tutti coloro che saranno interessati, potranno approfondire l’argomento grazie a focus dedicati. Infine, si discuterà anche del ruolo della riabilitazione, per consentire un ritorno all’attività sportiva più precoce possibile.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti