Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 12 dic 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

L’Isola del Sorriso, un’aula multimediale per i piccolo pazienti autistici realizzata grazie al Cardinale Sepe. Il racconto dell’inaugurazione

articolo scritto da Alessandra Dionisio
Per gentile concessione di Alessandra De Cristofaro

Per gentile concessione di Alessandra De Cristofaro

Uno spazio per giocare, guardare cartoni animati e film in HD, fare esercizi di psicomotricità e suonare. Tutto questo è l’Isola del Sorriso, l’aula multimediale e polivalente realizzata per i piccoli pazienti della Pediatria del Policlinico Federico II inaugurata lunedì 10 dicembre alla presenza di SE Cardinale Crescenzio Sepe, grazie al quale è stata realizzata attraverso i fondi raccolti durante la tradizionale asta di beneficenza dello scorso Natale.

Il Centro, situato al secondo piano della Pediatria, è arricchito dalle opere d’arte originali donate dal Maestro Alessandro Flaminio ed è destinato prioritariamente ai piccoli pazienti autistici e ai bambini che hanno difficoltà nella gestione della sfera affettivo-relazionale, ma potrà accogliere anche tutti i giovani ospiti della Pediatria grazie anche alla sua capacità di “trasformarsi” da cinema, a sala musica, per suonare gli strumenti di cui l’aula è dotata, tra cui tastiere e percussioni, fino alla versione palestra, per esercizi fisici e di psicomotricità.

L’inaugurazione dello spazio multimediale, che consente ai piccoli pazienti di recuperare alcune delle attività che svolgono nel loro quotidiano e di cui sarebbero privati durante il periodo di degenza, completa l’offerta della UOSD di Neuropsichiatria Infantile, inaugurata già lo scorso Marzo, e dotata ad oggi di 4 posti letto in ricovero ordinario finalizzati alle emergenze psichiatriche,  alle complicanze dei disturbi dello spettro autistico e ai disturbi della condotta alimentare. I ricoveri sono effettuati in quattro stanze di degenza esclusivamente dedicate, con personale infermieristico composto da una caposala e 9 infermieri. L’UOSD in ambito psichiatrico è  centro di riferimento per i disturbi da deficit d’attenzione e/o iperattività, disturbi dello spettro autistico, disturbi specifici dell’apprendimento per l’attuazione della legge 170, e centro prescrittore per metilfenidato e psicofarmaci. In collaborazione con l’unità di endocrinologia pediatrica si occupa anche di disturbi della condotta alimentare. Inoltre, è centro riconosciuto internazionalmente per le sperimentazioni di trattamenti farmacologici per la cura di depressioni infantili e adolescenziali, alto rischio suicidario, disturbi del sonno e core-sintoms dei disturbi dello spettro autistico. In ambito neurologico, è centro di III livello per l’epilessia, per le sindromi neurodegenerative in collaborazione con l’unità di genetica medica pediatrica e per le Paralisi Cerebrali in collaborazione con l’unità di neurogastroenterologia pediatrica. Sono presenti ed attivi i seguenti ambulatori: ambulatorio generale, ambulatorio per i disturbi dello spettro autistico, ambulatorio per i disturbi da deficit d’attenzione e/o iperattività e dosi test metilfenidato, ambulatorio per psicodiagnosi, ambulatorio di follow-up del pretermine, ambulatorio per l’epilessia dell’età evolutiva.

Durante l’inaugurazione è stato presentato anche il calendario 2019 del Policlinico Federico II che quest’anno è dedicato al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, con il titolo “Ricominciamo dai bambini”. Dodici mesi per fornire messaggi e suggerimenti su comportamenti virtuosi e salutari basati su evidenze, illustrati dalla graphic designer Emanuela Buccelli. Tra i temi trattati, l’importanza dell’allattamento materno, la sana alimentazione, l’utilizzo del tablet e l’esposizione alla TV, come stimolare l’interesse per la lettura, le paure dei bambini, la scuola in ospedale e l’educazione alla “gentilezza”.

Dopo il taglio del nastro dell’Isola del Sorriso, SE Cardinale Crescenzio Sepe ha benedetto il lactarium, struttura di eccellenza della realtà federiciana di recente ristrutturazione in cui si provvede alla preparazione dei pasti per prematuri, neonati e lattanti attraverso latte materno, umano, formule latte e diete semisintetiche.

Sono intervenuti: il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Campania, Giuseppe Scialla; il Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania, Luisa Franzese; l’Assessore regionale alle Pari opportunità e Politiche sociali giovanili, Chiara Marciani; il Direttore del Carcere Minorile di Nisida,  Gianluca Guida; il Presidente della Scuola di Medicina e ChirurgiaLuigi Califano; il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Vincenzo Viggiani; il Direttore del DAI Materno Infantile, Giuseppe De Placido; il Direttore dell’UOC di Pediatria Generale, Pietro Striscuglio, la responsabile della UOSD di Neuropsichiatria Infantile, Carmela Bravaccio, che curerà le attività da svolgersi nell’Isola del Sorriso con il supporto delle insegnanti della Scuola in Ospedale presente nella pediatria federiciana, il Responsabile dell’Allergologia Pediatrica e del lactarium, Roberto Berni Canani, la responsabile dell’Ufficio Formazione e curatrice del progetto del calendario aziendale, Grazia Isabella Continisio.

Ad accompagnare l’inaugurazione dell’Isola del Sorriso, un video che ha illustrato le funzioni dell’aula multimediale e la note del tenore Giuseppe Gambi che collaborerà ad un corso di musicoterapia per i piccoli pazienti.

L’appuntamento con la prossima asta di beneficenza è per martedì 18 dicembre presso l’Auditorium Rai di Napoli. Tra i progetti selezionati, da realizzarsi al Policlinico Federico II con i fondi che perverranno dalla serata di solidarietà, il “Red Point”, rianimazione di primo soccorso pediatrico che sarà diretto da Giuseppe Servillo, Direttore dell’UOC di Anestesia, rianimazione e terapia antalgica e il Centro specialistico per il trattamento delle malformazioni in età pediatrica che sarà guidato da Ciro Esposito, Direttore dell’UOC di Chirurgia Pediatrica federiciana. È stato, inoltre, illustrato il Progetto del Centro per le cure delle patologie orali da realizzarsi presso il Carcere Minorile di Nisida che vedrà la partecipazione del Policlinico Federico II e della Scuola di Medicina e Chirurgia, insieme ad altre importanti realtà istituzionali.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti