Questo articolo è stato scritto il giorno 20 nov 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Allattamento al seno, al via il secondo appuntamento formativo

ImmagineIniziato Lunedì 19 novembre, il Corso di Formazione di Formatori sull’allattamento al seno si concluderà  venerdì 23 novembre, presso l’Aula Cral dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II (via S. Pansini, 5),

In continuità con l’evento di settembre, il corso intende consolidare nei partecipanti le conoscenze specifiche sull’allattamento al seno, facendo acquisire le competenze metodologiche per gestire le attività di formazione degli operatori sanitari e fornendo strumenti utili per realizzare un metodo di formazione a cascata. I futuri formatori saranno in grado di organizzare e proporre i corsi sull’allattamento materno di 20 ore, secondo il modello OMS/UNICEF, agli operatori delle rispettive Aziende Sanitarie. Un modello che costituisce uno strumento valido per la formazione di tutti coloro che attraverso il quotidiano lavoro con la madre e il bambino, possono costituire quella “catena calda” di solidarietà, incoraggiamento e supporto che è indispensabile perché l’allattamento inizi bene e continui con successo. L’evento formativo è dedicato alla memoria del professor Alfredo Pisacane, tra i primi professionisti in Campania a richiamare l’attenzione sull’importanza della pratica dell’allattamento, dedicandosi con rispetto e competenza agli operatori sanitari, ai genitori e ai bambini.

I lavori sono coordinati da Isabella Continisio, referente aziendale per il progetto. L’evento è stato aperto dai saluti del direttore sanitario dell’AOU Federico II Gaetano D’Onofrio e del dirigente UOD attività consultoriali della Regione Campania Pietro Buono. Riccardo Davanzo, direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell’ASM-BasilicataRaffaella Gennaretti, ostetrica dell’ASL Distretto 3 di Milano, sono i docenti coinvolti nel percorso formativo.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.