Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 20 nov 2018 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Corso di formazione manageriale per i direttori di UOC delle Aziende sanitarie, ecco i termini del bando

articolo scritto da Claudio Pellecchia

formazione-manageriale-1024x574La Regione Campania, con Delibera di Giunta regionale n. 357 del 10 giugno 2018, ha stabilito l’attivazione del “Corso di formazione manageriale di cui agli artt. 15 e 16 quinquies del D.Lgs. 31 dicembre 1992 n. 502” per i Direttori di Unità Organizzativa Complessa di Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale, decidendo di avvalersi, per la realizzazione dell’attività formativa, della collaborazione di Formez PA e delle Università “Federico II” di NapoliDipartimento di Sanità Pubblica e Università di Salerno – Centro interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione, per gli aspetti organizzativi, gestionali, didattici e scientifici.

Il Corso è rivolto in via prioritaria:

• ai dirigenti incaricati di direzione sanitaria aziendale in servizio presso enti o strutture sanitarie pubbliche non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale;

• ai dirigenti (medici, veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi) incaricati di direzione di struttura complessa presso strutture sanitarie pubbliche non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale e che non si trovino nelle condizioni previste dall’art. 15, comma 8, ultimo cpv, del Decreto Legislativo 31 dicembre 1992, n. 502 e ss.mm.ii.;

• ai medici di qualifica dirigenziale che svolgano attività di direzione tecnico-sanitaria in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione ( ai sensi del DPR n. 484/1997);

• in via subordinata, ai dirigenti dei ruoli professionali tecnico e amministrativo, in servizio presso le Aziende Sanitarie e gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale.

Il Corso, della durata complessiva di 120 ore e suddiviso in 12 giornate complessive, si compone di attività formative in aula di tipo teorico e teorico-pratico, al fine di favorire al meglio il passaggio dal livello generale/teorico al livello specifico/empirico. Le lezioni avranno luogo con cadenza settimanale in giornate di 6/8 ore dalle ore 9.00 alle 16.00/18.00 rispettivamente nel caso di giornata formativa di 6 o 8 ore. L’attività di formazione teorica e teorico-pratica in aula sarà svolta presso le sedi rese disponibili dalla Regione Campania o dal Formez PA e che saranno successivamente comunicate, unitamente alla calendarizzazione del Corso. L’attività teorico-pratica sarà anche orientata alla definizione e alla realizzazione del project work da parte di ciascun partecipante, finalizzato a sviluppare nuove soluzioni organizzative e gestionali, nell’ambito dell’azienda interessata per favorire il miglioramento della qualità dei servizi erogati.

Il Corso sarà realizzato per classi di massimo 30 partecipanti. Nel caso in cui il numero di candidati iscritti superi il numero massimo previsto, potranno essere attivate più sessioni del Corso. Al termine dell’intero percorso, per coloro che hanno partecipato a tutte le attività formative previste, sarà rilasciato, in copia unica, il Certificato di formazione manageriale, secondo il modello previsto dall’Accordo interregionale del 10 luglio 2003, idoneo all’acquisizione dei crediti ECM per l’anno in cui si conclude l’attività formativa, ai sensi del paragrafo 1 della determina della Commissione Nazionale per la formazione continua del 17 luglio 2013. Il rilascio del certificato è subordinato alla frequenza effettiva di almeno l’80% delle ore programmate ed allo svolgimento, con esito positivo, del colloquio avente ad oggetto la discussione del project work davanti ad un’apposita commissione di esame, costituita dai componenti del Comitato scientifico e da tre docenti del Corso. Il partecipante che, per sua scelta o impedimento sopraggiunto, rinuncia espressamente alla frequenza del Corso o non completa il minimo delle attività programmate, non ha diritto alla restituzione della quota d’iscrizione.

Gli aspiranti partecipanti al Corso di formazione manageriale dovranno presentare, a pena di esclusione, la domanda_di_partecipazione debitamente compilata da inviare all’indirizzo di posta elettronica corsodirsan@formez.it, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità, entro e non oltre le ore 13.00 del 26 novembre.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti