Questo articolo è stato scritto il giorno 19 nov 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

“Sotto il vestito io”, al Policlinico Federico II l’evento dedicato alla violenza di genere

Immagine“Sotto il vestito io” è il titolo dell’evento promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli studi Napoli Federico II e dal Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Federico II di Napoli in programma giovedì 22 novembre 2018, dalle ore  10.00 alle ore 13.00, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” del Policlinico Federico II (Via S.Pansini, 5).

Il titolo richiama lo stereotipo della connessione tra lo stupro e il vestito indossato ed evidenzia il retaggio culturale che vuole la donna corresponsabile e complice della violenza subita. Il vestito è anche un elemento di discriminazione, in molti casi, di omofobia. L’evento prevede la testimonianza di coloro che quotidianamente affrontano il tema della violenza alle donne, seguito dal racconto diretto di violenze subite”, sottolinea Annamaria Iannicelli, Direttore delle attività didattiche professionalizzanti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Ateneo federiciano e tra i componenti del Comitato Scientifico dell’evento.

Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del Prorettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Arturo De Vivo; del  Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano; del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, Vincenzo Viggiani; dal Coordinatore del CdL in Infermieristica Nicola Ferrara; della Presidente del CUG dell’Università Federico II, Concetta Giancola; della Presidente del CUG dell’AOU Federico II Maria Triassi; della Consigliera Pari Opportunità Regione Campania Marianna Lomazzo; della delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Simona Marino.

Interverranno Vincenzo Tipo, Direttore dell’UOC Pronto Soccorso AORN Santobono-Pausilipon; Serena Pappacoda, Dirigente Medico dell’UOC Pronto Soccorso AORN Santobono-Pausilipon; Fiorella Paladino, Direttrice UOC Pronto Soccorso AORN Cardarelli; Flora Verde, Coordinatrice UOC Pronto Soccorso AORN Cardarelli; Claudia Picciotti, Giudice del Tribunale di Napoli. Seguiranno, poi, le testimonianze di Michelina D’Acunto e Teresa Manes.

L’evento sarà chiuso da una sfilata di vestiti di Martino Midali, stilista da sempre impegnato in temi sociali, che vestirà modelle speciali per un giorno.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.