Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 27 nov 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Sclerosi Multipla e Sessualità, l’evento ECM al Policlinico Federico II

articolo scritto da Alessandra Dionisio

ImmagineLa tematica della sessualità e disabilità è stata oggetto di un disegno di legge del 2014 ed è andata incontro a un crescente interesse da parte dell’opinione pubblica. Non a caso, l’idea di trattare la tematica della sessualità nasce dall’interesse e dall’analisi verso richieste emergenti e bisogni delle persone affette da Sclerosi Multipla rilevati dallo staff multidisciplinare del Centro Sclerosi Multipla dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, che da oltre un decennio collaborano per offrire a tutte le persone affette da sclerosi multipla un percorso di cura e di salute conforme ad un intervento di tipo biopsicosociale.

Se ne discuterà giovedì 6 dicembre, a partire dalle ore 9:30, presso l’Aula Magna “Gaetano Salvatore” del Policlinico federiciano, durante l’evento “Sclerosi multipla e sessualità” inserito tra i progetti di Educazione Continua in Medicina, e accreditato per le discipline: Ginecologia e Ostetricia, Medicina fisica e riabilitazione, Neurologia, Urologia. Nel corso del Convegno, articolato in due sessioni, sarà affrontata la tematica avvalendosi di professionisti e studiosi, spaziando dalla lettura dell’Eros, nella cultura classica occidentale, alla sessualità dal punto di vista organico, riflettendo, successivamente, sulle ripercussioni sul piano psicologico e della vita di coppia. Il Convegno sarà l’occasione per presentare un opuscolo sulla sessualità nella sclerosi multipla realizzato dal centro SM dell’AOU Federico II. Sarà affrontato, inoltre, il delicato tema dell’assistenza sessuale alle persone con disabilità in Italia, attraverso interventi di esperti e assistenti, anche attraverso una performance teatrale dedicata al tema.

L’evento sarà aperto dai saluti del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, del Rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi, del Presidente della Scuola di medicina e Chirurgia Luigi Califano, del Direttore Sanitario dell’AOU Federico II Gaetano D’Onofrio, del Presidente della Società Italiana di Neurologia Gioacchino Tedeschi e del Direttore del centro SInApsi Paolo Valerio.

Tra gli altri, parteciperanno numerosi professionisti della salute dell’Azienda. Tra questi, il Direttore dell’UOC di Neurologia e Centro per l’Epilessia Lucio Santoro, il Direttore dell’UOC di Endocrinologia Annamaria Colao, il Responsabile del PI di Endocrinologia della Riproduzione Carlo Alviggi, il Direttore dell’UOC di Urologia Andrologica Ciro Imbimbo, il Direttore del DAI di Nefrologia, Urologia e Chirurgia Generale e dei Trapianti di Rene, Anestesia e Rianimazione Giuseppe Servillo e il professore associato del Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche Nelson Mauro Maldonato. Modereranno Roberta Lanzillo, neurologa e Alessandro Chiodi, psicologo.

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti