Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 30 nov 2018 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Malattie dell’Apparato Digerente, al Policlinico Federico II il Congresso Regionale Congiunto AIGO – SIGE – SIED

articolo scritto da Claudio Pellecchia

8qvUlN5BvjFKgIpS-s-Si terrà giovedì 13 e venerdì 14 dicembre, presso l’Aula Magna “Gaetano Salvatore” del Policlinico Federico II di Napoli (via S. Pansini, 5), l’edizione 2018 del Congresso Regionale Congiunto AIGO – SIGE – SIED  intitolato “L’organizzazione in Rete delle Malattie Apparato Digerente: attualità e futuro”.

Il convegno affronterà temi di stretta attualità, per i quali è forte l’esigenza di un approfondimento scientifico finalizzato alla identificazione ed alla condivisione di percorsi diagnostici e terapeutici applicabili nella realtà sanitaria regionale.

Tra questi, si discuterà delle indicazioni e delle modalità di esecuzione di una diagnostica endoscopica di qualità, mettendo l’accento sulla necessità di implementazione della rete “emergenze endoscopiche”; si parlerà del percorso diagnostico terapeutico del paziente con epatocarcinoma puntualizzando la reale necessità e modalità di esecuzione del follow-up nei pazienti eradicati dal virus HCV; del PDTA nelle malattie infiammatorie croniche intestinali con riferimento ai nuovi farmaci monoclonali; e ancora, dei percorsi terapeutici medici e chirurghi nel paziente con malattia diverticolare; verranno analizzate le nuove frontiere di terapia in ambito gastroenterologico ivi compreso il trapianto di microbiota; verrà preso in esame il quanto mai attuale problema delle liste di attesa e il mancato aggiornamento dei tariffari regionali.

La realtà della Gastroenterologia in Campania non può prescindere dal rapporto tra potenziale formativo delle Scuole di Specialità e fabbisogno di Specialisti da parte del territorio. L’obiettivo del Corso è, quindi, affrontare questi argomenti trasferendo le piu’ recenti conoscenze ed evidenze scientifiche nella dimensione reale della Sanità Regionale in Campania.

Tra i professionisti che interverranno a portare il proprio contributo ci saranno il  Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli Luigi Califano, il Direttore Generale dell’AOU Federico II Vincenzo Viggiani, il Direttore del DAI di Gastroenterologia, Endocrinologia e Chirurgia Endoscopica Giovanni Domenico De Palma e la Responsabile dell’UOS di Terapie Avanzate e Sperimentali delle Epatiti Croniche, nonché responsabile scientifico dell’evento, Filomena Morisco.

 Per ulteriori informazioni, scarica il programma.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti