Questo articolo è stato scritto il giorno 09 nov 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Universiade 2019 a Napoli: sport, cultura ed emozioni. Scopri come diventare volontario

universiade 2019La XXX Universiade, che si terrà da mercoledì 3 a domenica 14 luglio 2019, si svolgerà nella cornice di Napoli e della Campania.  Circa 8000 gli atleti previsti per 18 discipline sportive: atletica, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, pallacanestro, pallanuoto, pallavolo, rugby a sette, scherma, taekwondo, tennis, tiro a segno e tiro a volo, tiro con l’arco, tennistavolo, tuffi, vela, con l’obiettivo di promuovere il lato più autentico dello sport e trasmettere i valori dell’inclusione, della tolleranza, del rispetto, della cooperazione e del supporto.

Nell’ambito dell’Universiade 2019 a Napoli, la Scuola di Medicina e Chirurgia e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II svolgeranno azione di coordinamento dei servizi medici in collaborazione con gli ospedali del sistema regionale.

L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo. Il termine “Universiade” infatti, frutto della combinazione tra le parole “università” e “Olimpiade”, racchiude in sé uno dei concetti alla base di ogni forma di sport: l’universalità. L’Universiade, nella sua forma moderna e attuale, fu ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959.

Per entrare a far parte di una della manifestazione, lavorando a contatto con gli atleti provenienti da più di 140 nazioni, è possibile proporre la propria candidatura come volontario. Numerosi gli ambiti di inserimento: sport, trasporti, protocollo, media operations, technology ed altre aree. Per ulteriori informazioni e per candidarti, vai alla sezione del sito dedicato.